Lunedi 6 Febbraio il Comitato Mensa, composto da insegnanti e genitori della Scuola dell’Infanzia e Primaria, si è riunito insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione Michela Bertuccioli, al referente tecnico comunale e alle referenti di Camst, gestore del servizio. L’incontro è stato fondamentale per affrontare, approfondire e discutere tutti gli aspetti emersi dalle rilevazioni dei genitori nei vari plessi in cui è attivo il servizio, in coordinamento con Elisa di Gruttola, confermata all’unanimità come Presidente.
Fin dalla nascita del Comitato Mensa, la sua funzione mostra un’importante utilità nell’affrontare prontamente ed operativamente tutti gli aspetti che permettono di poter fornire risposte ed indicazioni alle famiglie e allo stesso tempo migliorare ed efficientare il servizio in base agli stimoli e proposte che arrivano da genitori e bambini attraverso i membri del comitato stesso. Importantissimo è il lavoro anche sull’appetibilità dei pasti, tema sul quale il gestore Camst ha sempre mostrato piena collaborazione anche nell’ottica della riduzione dello spreco alimentare. In questa occasione si sono condivisi anche i menù a tema scelti per il 2023.
Domani, mercoledì 15 febbraio, sarà proposto un menù ecologico, in occasione del “Green Food Week” che si tiene dal 13 al 17 Febbraio e durante il quale le mense d’Italia aderenti si uniscono per offrire piatti a minore impatto ambientale: alimenti biologici, locali, che fanno bene alla salute e alla terra. Camst, inoltre, ha invitato il Comitato Mensa ad aderire nuovamente anche alla Settimana Nazionale della Celiachia, per cui nella settimana di sensibilizzazione nazionale, prevista dal 15 al 19 maggio, sarà previsto un menù senza glutine, come già proposto nel Maggio e Dicembre 2022.
“Il Comitato mensa- sottolinea l’Amministrazione Comunale- in questo nuovo anno scolastico ha ripreso la sua attività secondo le modalità pre Covid e questo permette di essere ancora più incisivi ed utili nell’assicurare il giusto confronto e stimolo tra Amministrazione, gestore del servizio, scuola e famiglie. Gli interventi e le proposte sono sempre costruttive ed incontrano la piena disponibilità di tutti i membri del Comitato, che ringraziamo per il tempo e l’attenzione ad un servizio che viene giornalmente erogato alle Scuole per l’Infanzia e alle classi a tempo pieno della Primaria (solo 1 volta a settimana per le classi a modulo). L’alimentazione è importante sia per la nostra salute, che per quella del Pianeta e proprio per questo sottolineiamo (come ha ricordato anche Elisabetta Brandolini di Camst durante il Comitato Mensa), che l’appalto del Comune di San Giovanni ha previsto un’altissima percentuale di biologico tanto da ricevere in seguito il riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari.”