Per info e segnalazioni:
geronimo it con-la-festa-dellamicizia-fra-i-popoli-a-verucchio-torna-il-mundialito-fra-8-nazioni-e-cy-il-debutto-dellucraina-A41255 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 11:27 | 08/06/2023 - Valmarecchia

Con la Festa dell'Amicizia fra i Popoli a Verucchio torna il Mundialito fra 8 Nazioni e c'è il debutto dell'Ucraina

Dopo il ritorno post Covid dello scorso anno, la Festa dellAmicizia fra i popoli per un mondo unito ritrova anche il Mundialito che manca dal 2019 e fra i Paesi partecipanti alle sfide di calcetto abbraccia simbolicamente l’Ucraina che nel 2022 aveva fatto il suo “esordio” con lo stand in Piazza Europa. Nata nel 2016 sotto il segno dello slogan “Incontrarsi per ri-conoscersi”, l’iniziativa è promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Verucchio e la sesta edizione è in programma nel fine settimana, fra sabato 10 e domenica 11. 

MUNDIALITO PER ADULTI E RAGAZZI

Il quindicesimo Mundialito si terrà sabato al campo sportivo di Ponte Verucchio a partire dalle 15 e la premiazione dei vincitori del torneo si terrà poi domenica in Piazza Europa nell’ambito della Festa dei Popoli. Il torneo si svolgerà con lo spirito dello sport for peace, all'insegna dell'amicizia, tanto che è previsto anche il Premio Fair play. A sfidarsi a calcetto saranno 8 squadre: Macedonia, Marocco, Italia, Romania, Senegal, Costa d'Avorio, Ucraina (come detto per la prima volta in assoluto) e una squadra mista chiamata "Resto del mondo". Ogni partita sarà preceduta dagli inni nazionali delle due squadre e non mancheranno bandiere e tifo pittoresco e appassionato ma sempre all’insegna del rispetto reciproco. 

A precedere il primo fischio d’inizio, a partire dalle 14.30 giocheranno per una mezz'oretta i bambini in 4 squadre miste per rilanciare ancor più lo spirito di amicizia collettivo.

LA FESTA IN PIAZZA

Dopo due anni di stop a causa della pandemia e il ritorno “a metà” di dodici mesi fa, la Festa dell’Amicizia fra i popoli per un mondo unito 2023 arriva in un momento storico che colora l’evento di ulteriori significati purtroppo di stringente attualità. “Stiamo vivendo momenti che speravamo non si ripetessero più e invece si protraggono da oltre un anno, con la guerra alle porte, un conflitto nel cuore dell’Europa: milioni di ucraini sono stati infatti costretti a lasciare le loro case, invase e bombardate, e a trovare riparo in tantissimi Paesi. In milioni lo hanno fatto in Italia, in decine a Verucchio, dove sono atti accolti dalla nostra comunità con grande spirito di solidarietà. Già nel 2022 la Festa si arricchì delle loro testimonianze in un ulteriore momento di crescita collettiva, quest’anno la presenza ucraina sarà ancor più corposa e coinvolgente e riguarderà anche lo sport” commenta la sindaca Stefania Sabba.

L’assessorato alle politiche sociali - in collaborazione con Focolari Romagna Aps, Beetween-Coop, Il Millepiedi-Isur prog.Interazioni, la Parrocchia di San Paterniano, l’Istituto Comprensivo Ponte sul Marecchia e l’Associazione Argentina per il mondo – riproporrà il consueto programma fatto di musica, tradizioni, racconti e piatti tipici dal mondo: l’appuntamento è per domenica 11 giugno alle 15 in Piazza Europa, le tante famiglie prepareranno assaggi dei menu tradizionali e si susseguiranno brani e balli etnici e ci sarà la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Ponte sul Marecchia.

In chiusura, la sindaca Sabba, ringrazia Hera per l’altrettanto tradizionale collaborazione: “Sarà presente con la sua “Sorgente Urbana” (la casa mobile dell'acqua”) contribuendo a rendere l’evento ancor più sostenibile”