Cronaca 13:56 | 22/07/2024 - Romagna
Conclusa con 30 mila presenze l’undicesima edizione di Piadiniamo
Miglior chiosco il Quinto Quarto di Cesenatico. È il verdetto di Piadiniamo 2024 che ieri, domenica 21 luglio, terza e ultima giornata della festa di Savignano sul Rubicone dedicata alla piadina, ha visto sul palco di piazza Borghesi la premiazione dei tre migliori chioschi presenti. In palio 175 kg di farina messi a disposizione da Molino Naldoni, a giudicare la bontà il pubblico, le cui votazioni sono state raccolte al punto Piadiniamo Welness.
Sul podio Quinto quarto, premiato con 100 kg di farina, secondo classificato il chiosco della piadineria Al km zero di Savignano sul Rubicone che si è aggiudicato 50 km di farina, terzo I sapori di una volta di Santarcangelo, cui sono andati 25 kg di farina. Il titolo di miglior piadina è stato assegnato alla proposta China-dina del Castello di Albereto di Montescudo, una piadina classica allo strutto farcita con pancetta di maiale brado laccata alla soia e spezie cinesi, mandorla, pecorino e albicocca sott’aceto.
A consegnare i premi sul palco di piazza Borghesi il sindaco Nicola Dellapasqua con Gianmarco Casadei, Mattia Guidi e Andrea Del Pizzo organizzatori dell’evento che hanno consegnato a Quinto Quarto una targa di riconoscimento del premio che certifica la qualità della piadina gustata a Savignano sul Rubicone.
“Piadiniamo è il marchio di fabbrica della nostra estate – ha detto il sindaco Nicola Dellapasqua –. Questa festa racconta chi siamo, le nostre tradizioni, parla di radici e valori, ciò che ci rappresenta. È stato creato un brand sulla romagnolità, è stato riscoperto un clima, un sentimento che ha a che fare con la nostra identità. Tutto questo ha il suo centro nella nostra Savignano grazie alla creatività e alla lungimiranza di Gianmarco Casadei e Mattia Guidi che ci tengo a ringraziare. Piadiniamo piace perché non è solo piadina ma è anche tantissimo altro, è musica, spettacolo, artigianato. È la possibilità di mostrare e di celebrare la creatività, l’orgoglio e la gioia del bello e del buono che la Romagna sa dare, è voglia di divertirsi e stare insieme”.
“Questa edizione ha riscosso il successo che ci aspettavamo – affermano Mattia Guidi e Gianmarco Casadei -. Siamo felici che dopo tanti anni Piadiniamo continui a portare quel pizzico di magia nel cuore dei visitatori di ogni età. Ringraziamo i chioschisti che ogni anno da tutta la Romagna scommettono sulla nostra Savignano. Abbiamo vissuto un weekend pieno di positività e piacere di incontrarsi, e scoperto una nuova ventata di entusiasmo tra i giovani nuovi commercianti savignanesi: questo ci restituisce grande fiducia nelle edizioni a venire ".
I tre giorni di Piadiniamo hanno portato nel centro storico cittadino 30 mila persone, una crescita continua della festa della piadina che continua a sognare. Appuntamento a Piadiniamo 2025.
Al timone di Piadiniamo gli ideatori Mattia Matro Guidi e Gianmarco Casadei di I-Fest, con la collaborazione di Andrea del Pizzo, Manuela Straface e Matteo D’Elia. L’edizione 2024 gode del patrocinio e del contributo del Comune di Savignano sul Rubicone.