Trent’anni sono pochi per un essere umano, ma sono tanti per chi fa turismo. In particolare per l’agenzia viaggi Magnani Travel Service in via Bertani 32 a Rimini. Un’occasione per fare il punto con la responsabile e proprietaria Cristina Pratelli, una voce sicura e affidabile per l’intero comparto, una guida indiscutibilmente professionale per chi svolge attività di questo genere.
Chi va in vacanza sceglie il volo, l’auto o la nave?
“Oggi molto di più il volo. Dipende poi anche dalla stagione. D’estate per esempio il Mediterraneo resta la scelta preferita perché il clima è migliore, ma anche le Baleari e la Grecia. In Italia Sardegna e Salento sono molto gradite”
E in inverno?
“La Thailandia che non costa tanto. Poi le Maldive, anche se care e quindi Zanzibar in Kenya”.
L’Egitto?
“Sta riprendendo. I voli da Rimini aiutano senz’altro anche se l’aeroporto di Bologna resta quello con la più vasta gamma di scelta”.
Cristina, viaggia solo chi ha il portafoglio pieno?
“Non c’è dubbio. Chi si può permettere località come quelle che ho appena menzionato è gente che ha disponibilità di denaro. D’altronde è sempre stato così”.
Il momento migliore e quello peggiore durante la sua attività…
“Il momento migliore va collocato intorno al 2005, sicuramente quello più florido per il turismo, quello peggiore direi tre anni fa con l’esplosione della crisi economica. Posso dire con certezza una cosa: non torneremo più ai fasti di una volta”.
Se dovesse scegliere lei di andare in vacanza, dove andrebbe?
“Giappone e Birmania in cima a tutti. D’inverno aggiungerei le Maldive una settimana, la Thailandia e d’estate una settimana a Formentera dove c’è il mare più bello che io conosca”
Quanti siete all’agenzia Viaggi Magnani Travel Service?
“In tre. Con me ci sono altre due dipendenti. Si lavora bene insieme, sempre nell’ottica di essere nei confronti di chi sceglie la vacanza anche delle buone consigliere. D’altronde è legittimo che il cliente prima di scegliere faccia domande e valuti i prezzi. Noi siamo qui anche per questo”.