Da quanto tempo c'è questa scritta? Mesi. E non tanto per il contenuto che ha "armato" la penna molesta, quanto per l'oltraggio che subisce il monumento ai Caduti di Santarcangelo. E vedere a distanza di così tanto tempo cotanto sfregio è indice di scarso interesse da parte di chi dovrebbe occuparsi della manutenzione e del controllo dei simboli pubblici. Ricordiamo che in passato scritte oltraggiose e vandaliche con riferimenti specifici agli attuali ammnistratori vennero subito denunciate pubblicamente e cancellate. Come giusto. E perché stavolta no? Perché sul monumento che ricorda i Caduti in guerra di Santarcangelo deve essere lasciato questo schifo? Perché non si è data eco alla notizia? Lo fa, anzi lo ribadisce oggi Gabriele Stanchini. Il consigliere comunale della Lega ha pubblicato un post sulla sua pagina facebook che ci sentiamo in toto di condividere: "Sono passati due mesi e ancora le scritte non sono state cancellate: imbrattare un monumento, peraltro in memoria dei Caduti, vuol dire violentare la città. Questi gesti disonorano e offendono proprio i valori più veri della democrazia e, perché no, dell'antifascismo. Ma il comitato antifascista (quello che per intenderci ogni anno organizza la spaghettata antifascista, ndr) non dice niente. Va tutto bene?"
Stanchini ha ragione, eccome se ne ha. Ma è della Lega, esponente dell'opposizione, degno di disinteresse abituale da parte di ammnistrazione e comitato notoriamente di segno opposto. Volete che qualcuno ponga rimedio allo sfregio dopo questo post? E soprattutto dopo mesi di mancato intervento? Noi saremmo felici, e anche Stanchini ne siamo certi, di essere smentiti al più presto con una bella cancellatina, con due righe di condanna per l'anonimo autore, con richiesta di eventuale segnalazione da parte di chi avesse visto.
Perché? Perché giusto cancellare vergognose infamie apparse sui muri della città contro sindaco e assessori, ma giusto anche cancellare lo sfregio ai Caduti santarcangiolesi delle guerre. Vedremo e faremo sapere.