Il 3 dicembre tutta la città si accende per un evento unico, pieno di magia, ricco di musica e spettacoli itineranti lungo le vie del centro, che darà il via ad un mese di eventi lungo fino all'8 gennaio 2023. Alle ore 16:45 l'appuntamento è in Piazza Nettuno per l'accensione del grande albero luminoso - e simbolicamente di tutte le luci della città - e per l'inaugurazione delle Luverie del Bosco Ghiacciato, il mercatino eno-gastronomico che attraversa tutta viale Bovio e viale Matteotti con dolci, prelibatezze romagnole e la grande Ruota Panoramica. Alle ore 17:00 ci si sposta in Piazza Roosevelt per la prima apparizione della Regina di Ghiaccio, è qui infatti che si mostrerà, in tutta la sua splendida maestosità e svelerà la sua fiaba. Acceso infine anche il grande albero nei giardini del Bosco Ghiacciato la festa può cominciare: dalle 17:30 lasciatevi trasportare dal Natale a ritmo di Jazz e seguite i Babbi Natale della Marching Band giù per le vie del centro; scattatevi una foto sotto l'albero o con la Regina, gustatevi una cioccolata calda, un buon vin brulè, qualche castagna e magari anche un fritto o una piadina! Cattolica è pronta ad accogliervi, è finalmente tempo di festa!
Il giorno successivo, 4 dicembre Inaugurazione "La Natività al Porto" dalle ore 17:00. Il Comitato Violina Casette Porto, in collaborazione con il Circolo Nautico Cattolica e Stefano Cecchini, con il contributo del Comune di Cattolica presenta "la Natività al Porto". In occasione dell'accensione, prevista per le ore 17.00, si esibiranno le voci di "In-Canto in coro"
"Il Natale a Cattolica - è l'invito del sindaco Franca Foronchi - sarà meraviglioso, degno di una città in grande fermento. Saremo attenti alla sostenibilità, ma non rinunceremo alle luci, a basso consumo, che illumineranno le nostre vie dello shopping ed anche i nostri quartieri. Tanti i momenti di svago e di socialità attraverso eventi musicali, culturali e gastronomici per giovani, bambini e adulti. Attraverso un video mapping sulla facciata del nostro bellissimo Municipio ed il bosco di luce, con il luminosissimo albero nei giardini Roosevelt, creeremo un’atmosfera di grande emozioni che ci farà immergere nel mese più magico dell’anno. Non dimentichiamo gli eventi culturali, teatro, danza, presentazione di libri, mostre, insieme ad eventi a scopo benefico ed eno-gastronomico. Insomma, alta qualità di proposte che presentano una città viva, capace di attrarre tutto l'anno. Un grande lavoro di squadra insieme ai nostri operatori economici, ai nostri quartieri, ai nostri cittadini e alle nostre scuole. Vi aspettiamo a Cattolica per trascorrere un Natale da Regina. Non potete mancare".