Domenica 19 novembre - dalle ore 10.30 alle 17.30 alla Casa del Teatro e della Danza a Viserba di Rimini - Rocco Mangieri condurrà un Workshop dal titolo Corpi a Rischio permettere il corpo a rischio e rendere visibile l’energia dei corpi significanti.
Come ha scritto Eugenio Barba; Dobbiamo trovare qualcosa che ormai non è nostro e che non porta il nostro nome, che non si lascia possedere.
Rocco Mangieri descrive così il lavoro che proporrà durante il laboratorio: Ho tracciato la mappa di un percorso multidimensionale nel quale si intrecciano almeno sette figure del corpo straordinario: l’intensità della presenza nel silenzio, le dinamiche delle opposizioni, l’energia, la peripezia, il disequilibrio, la dilatazione e l’ombra. Partiremo da un testo di Francois Julien, da un film di Peter Brook e dalle immagini del training degli attori e danzatori dell’Odin Teatret di Eugenio Barba e Julia Varley per arrivare alla dinamica delle opposizioni e alla creazione di nuova energia. Durante il workshop eseguiremo degli esercizi con maschera neutra e marionette indonesiane Wayang Golek e esploreremo la biomeccanica dell’ombra. Il training del funambolo sarà un asse narrativo di base del workshop e la percussione ritmica accompagnerà tutto il percorso.