Come sempre Geronimo News vi aveva dato ieri una ricca anteprima della manifestazione, ma oggi arriva il rendiconto ufficiale da parte degli organizzatori.
Lo scorso sabato 3 ottobre l’antica Fornace di Bellaria Igea Marina è tornata a risplendere in tutto il suo fascino per l’evento limited edition denominato “Alla Fornace”. La manifestazione, caldamente voluta dall’Amministrazione Comunale ed organizzata da Bellaria Igea Marina Servizi s.r.l. con la collaborazione di Fondazione Verdeblu, si inserisce all’interno del progetto regionale di recupero del patrimonio storico-culturale della città. L’evento, che ha avuto un particolare carattere gastronomico, ha significato però molto di più per la comunità bellariese: riportando alla luce un vero e proprio tesoro del territorio, la serata “Alla Fornace” ha rappresentato un importante passo nel processo di riappropriazione dell’antica fabbrica .
"Da questo luogo sono stati tratti i primi mattoni delle nostre case e dei primi alberghi: in un certo senso la Fornace ha dato origine e fondamenta alla nostra stessa città", così il Sindaco Filippo Giorgetti, presente all’evento, ha descritto il profondo significato che lega la cittadinanza al luogo della ex Fornace.
Lo scorso sabato i riflettori si sono accesi con successo sull’antica fabbrica che, dopo anni di chiusura, ha riaperto le sue porte agli ospiti a partire dalle ore 18.00 con l’aperitivo, dj set Teo Mandrelli e il violoncellista Alberto Casadei. A seguire la cena esclusiva all’interno degli ambienti in stile industry dell’ex essiccatoio: ampi tavoli rotondi riccamente imbanditi e una sorprendente decorazione floreale e aerea hanno impreziosito gli spazi. Per coronare l’effetto “wow” della serata, un gustoso e ricercato menù di pesce curato da Lavinia Lombardini, titolare del ristornate Libeccio, accompagnato dalle note del Maestro Borioni al pianoforte.
“Alla Fornace” è stato un forte invito che ha richiamato numerosi partecipanti alla festa di debutto in società di un luogo ricco di fascino, storia e dalle grandi possibilità di recupero e utilizzo. In una sola giornata, la Fornace ha riaccolto a braccia aperte i suoi ospiti facendo riscoprire tutte le sue ricchezze e potenzialità nella speranza di tornare a brillare come gemma preziosa per la sua città.
Lunedì 7 dicembre, in occasione dei tradizionali fuochi dedicati alla Beata Vergine Immacolata, la Fornace riaprirà nuovamente le sue porte per accogliere i bellariesi. La serata offrirà la possibilità di cenare con stands gastronomici romagnoli sulle note del concerto di Mirko Casadei in versione acustica.