Per info e segnalazioni:
geronimo it due-scritte-umane-gigantesche-da-record-mondiale-stop-climate-change-e-stop-war-A30137 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:10 | 26/03/2022 - Rimini

Due scritte umane gigantesche, da record mondiale: STOP CLIMATE CHANGE E STOP WAR

“STOP CLIMATE CHANGE” e “STOP WAR”: sui lidi di Rimini, questa mattina, sabato 26 marzo, un evento davvero straordinario e mai visto prima: è stata realizzata la scritta umana contro il cambiamento climatico più grande del mondo, con un’estensione dalla spiaggia libera al Bagno 11, immortalata da un satellite in volo da 620 km da terra.  Un messaggio forte e chiaro all’insegna dell’attenzione ambientale nato dall’idea di Alberto Starosta, uno dei 4 fondatori del progetto scientifico organizzatore “The Climate Route”.  Un’iniziativa patrocinata dai Comuni di Rimini e Santarcangelo di Romagna proprio sulla battigia riminese per accendere l’attenzione su temi di grande attualità attraverso la creazione ‘umana’ di un font gigantesco fotografato dal cielo. All’evento hanno partecipato tantissime e tantissimi cittadini, tra cui molti ragazzi. 

All’iconografia ambientalista è stata aggiunta anche la parola ‘war’ di fianco a ‘Stop’, perché, come spiegano gli organizzatori del progetto, “non si poteva ignorare quello che si sta verificando nel cuore dell’Europa. Una guerra ingiusta che minaccia il genere umano e il nostro stesso pianeta, con il rischio di esacerbare una crisi energetica già in atto. I conflitti armati sono strettamente connessi con l’emergenza climatica, sia come causa sia in quanto conseguenza”. Un 'font' gigantesco immortalato da un satellite da 620 km da terra, che verso le 11 ha sorvolato il lido per catturare questo messaggio di forte attualità contro il cambiamento climatico, realizzato dai cittadini che a quell'ora si sono predisposti lungo i bordi delle lettere, riempite al centro con delle lenzuola bianche.

Tanti i ringraziamenti. “La nostra associazione - spiegano gli organizzatori di The Climate Route - ha deciso di condividere questo straordinario evento invitando tutte le associazioni presenti a Rimini e dintorni a comporre la scritta umana più grande del mondo: il patrocinio concesso dai Comuni di Rimini e Santarcangelo di Romagna e la collaborazione con Planetek Italia- che ci ha amichevolmente concesso la finestra satellitare per il nostro “selfie” privato- hanno aggiunto il sostegno e il carisma necessari per un’impresa che è stato assai impegnativo realizzare. Il sostegno degli gli animatori di Fluxo che hanno accompagnato le operazioni, i tanti volontari che hanno donato il loro tempo e operato e infine una giornata eccezionalmente luminosa hanno fatto sì che alle 11.02, al momento del passaggio, il satellite cristallizzasse quel progetto sorto prima della pandemia e poi riposto nel cassetto- ma mai del tutto abbandonato. Perché l’evento odierno riveste in definitiva un triplice significato: sensibilizzare il maggior numero di persone alla questione dell’emergenza climatica; dire no ad ogni sorta di aggressione armata; ma anche celebrare il ritorno a una normalità che è mancata a tutti da tempo. E dunque quale location migliore di Rimini, icona mondiale di vitalità e accoglienza, per raccontare di tutto questo? Il grazie di The Climate Route è rivolto a tutti e tutte coloro che ci hanno sostenuto sin dall’inizio aiutandoci a realizzare un sogno: soprattutto a te, ripreso dallo spazio tra le migliaia di persone che hanno composto la scritta. Un ulteriore ringraziamento per lo logistica e l'intrattenimento vogliamo dedicarlo a Cocoa e Mezzetti, Ditta Tonelli, Davide Pary Fly Drone, Geometra Studio Geographic, Cooperativa Spiagge Rimini Mauro Vanni, Primo Olivieri, Radio Bruno, Humus, Anpi, Cgil, Fridays for Future, First animazione e la famiglia Casali. Il nostro percorso continua: seguiteci su www.theclimateroute.org"