Per info e segnalazioni:
geronimo it eccoli-i-migliori-studenti-premiati-nel-giorno-della-loro-grande-festa-A26760 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 11:17 | 17/09/2021 - Coriano

Eccoli i migliori studenti premiati nel giorno della loro grande festa

Si è tenuto venerdì 10 settembre, nel tardo pomeriggio, il momento di consegna del riconoscimento da parte del sindaco Domenica Spinelli e dell’assessore alle politiche giovanili Giulia Santoni, ai giovani e alle giovani corianesi neo diplomati. “L'impegno nello svolgere il proprio dovere non va sempre dato per scontato - afferma l’assessore Santoni - così come è discriminatorio proclamare soltanto gli studenti che hanno ottenuto il massimo del punteggio, senza nulla togliere a coloro che con determinazione hanno ottenuto i risultati ambiti. Sempre più infatti le storie di chi nella vita ce l’ha comunque egregiamente fatta, trovando la propria strada, anche se tra i banchi “brillava” meno dei rispettivi compagni”. 

Domenica Spinelli sindaco di Coriano: “Il conseguimento del diploma da parte dei nostri ragazzi, in questo difficile momento, meritava un un’attenzione particolare. Abbiamo invitato tutti i diplomati, affinché il voto non sia un ulteriore elemento di distinzione tra gli studenti. Nella vita ciò che conta sono l'impegno, il sacrificio,la determinazione e la voglia di non arrendersi mai. A loro dico siate attenti ai valori, alle tradizioni e soprattutto rispettosi dei sacrifici che i genitori fanno per darvi ogni possibilità nel percorso di vita. Non perdetevi dietro falsi miti e siate sempre liberi di esprimere le vostre idee con coraggio e consanevolezza. Il diploma è uno step nel percorso di inserimento nella società e nel mondo del lavoro, quindi avanti tutta! Abbiamo scelto di stampare la poesia di Madre Teresa di Calcutta per due motivi: il primo perché la religiosa è l'emblema della vita vera, vissuta fianco a fianco dei poveri e degli emarginati. Il secondo perché il contenuto della sua poesia sia strumento di riflessione su quello che conta davvero nella vita. Bisogna affrontare il futuro con fiducia e coraggio, soprattutto chi si accinge a scelte fondamentali per il proprio avvenire. Come recitava la poesia -Non aspettare… vivi e vai avanti anche se tutti si aspettano che lasci perdere”. 

Alla proclamazione erano presenti anche il giornalista Roberto Chiesa, Giancarlo Frisoni scrittore e fotografo corianese che insieme a Bruno Marcatelli ed Angelina Rinaldi  hanno raccontato al pubblico le loro esperienze passate, lasciando ai giovani protagonisti saggi aneddoti e consigli. Infine Marina Signorini, della compagnia Fratelli di Taglia, ha letto la poesia scelta dall’Amministrazione, stampata sugli attestati nominativi consegnati ai ragazzi al termine della dell’evento. Per chi non è potuto essere presente, può comunque ritirare l’attestato inviando una mail all’indirizzo [email protected]

LA LETTERA DELL'ASSESSORE GIULIA SANTONI

Le cose da dire sarebbero tante, ma sarò più sintetica possibile perché oggi siete voi i /le protagoniste. Vorrei quindi iniziare facendovi i miei complimenti, ma DOPPI! Doppi perché avete raggiunto un obiettivo impegnativo, fatto di ansie e preoccupazioni. Avete vissuto l’ultimo anno in DAD e avete visto le vostre relazioni sociali ridotte al minimo, insieme allo svago e alle distrazioni. Non vi siete persi d’animo e non avete mollato, dimostrando la tenacia e la resilienza che i giovani d’oggi hanno. Anche se non ve lo dicono spesso, anche se troppe volte è dato per scontato. Siate quindi molto, ma molto orgogliosi di voi stessi!
Vorrei quindi augurarvi: di continuare con la stessa caparbietà il vostro percorso scolastico o lavorativo; di portare fieramente avanti le vostre idee, con le spalle molto larghe e gambe solide che vi permettano di
rialzarvi quando cadrete; di trovare degli adulti sul vostro percorso (come quelli che poi ho trovato io) che vi supportino e vi lascino il vostro spazio di azione.
Seguite la vostra strada ma non dimenticatevi mai dei consigli di chi è più grande di voi, dei vostri genitori, fratelli e sorelle e, soprattutto, fate tesoro dei saggi insegnamenti dei nonni.
Vi auguro una vita piena e di non annoiarvi mai!
Continuate ad esercitare la curiosità verso tutto quello che c’è là fuori e siate grati soprattutto delle piccole e semplici cose.
Un auguro però vorrei farlo anche a me: mi auguro di continuare ad incontrare ancora tanti ragazzi e ragazze come voi, come quelli che mi hanno cercata in questi anni.
Veri e propri vulcani di idee pronti ad esplodere, per ascoltarli e costruire insieme percorsi e progetti che guardino tutti in un’unica direzione, ovvero verso il nostro futuro!
In bocca al lupo a tutti!