"Chi si avventura in pronostici chirurgici da Mago Merlino sta vendendo soltanto fuffa, ma è altrettanto vero che le previsioni per il 2025 sono rassicuranti: nei primi mesi dell'anno, quelli più freddi, il prezzo del gas dovrebbe rimanere stabile addirittura calare di qualche punto". Ad afferamarlo è Assium, l'associazione degli utility manager, per bocca del delegato regionale Marco Lupo. Secondo Lupo "certi allarmismi creano inutile panico e bisogna saper leggere i numeri".
"Certo è necessario sapersi muovere sul mercato", spiega Lupo. "Alle fasce più deboli, come ad esempio pensionati, è consigliabile per il 2025 – previa analisi dell'offerta - un tasso fisso che permetta di mettere sul bilancio familiare la spesa complessiva per il gas. Mentre per chi si può permettere un minimo rischio potrebbe essere sensato puntare su un buon variabile. Per i più indigenti può essere consigliato un piano a rata fissa mensile regolato da un buon prezzo fisso scelto in primavera, quando solitamente ci sono offerte migliori. Questo permetterà, a zero interessi, di evitare maxi bollette in inverno e di non dover correre dietro alle compagnie per fastidiose rateizzazioni che vanno a sommarsi alle future bollette".
In questo dicembre, rispetto al mese precedente, le tariffe sul mercato libero hanno invece registrato un leggero incremento della spesa media in bolletta del +2,5%. "Nulla di drammatico, ma le tariffe praticate in bolletta dai vari gestori risultano ancora eccessivamente elevate rispetto agli attuali prezzi dell’energia sui mercati internazionali", spiega Assium, che ha monitorato l’andamento delle offerte commerciali sull’apposito Portale messo a disposizione da Arera e Acquirente Unico. A dicembre 2021, infatti, il prezzo del gas sul PSV si era attestato a 1,213 euro/Smc, contro 0,46290 euro/Smc del 20 dicembre 2024. "Parliamo di un deprezzamento del -61,8% rispetto allo stesso periodo di tre anni fa. Massima attenzione al periodo invernale, dove si concentra l’80% dei consumi annui di gas degli italiani – afferma Lupo - La tendenza al rialzo dei prezzi per varie cause internazionali negli ultimini anni si sta comunque riflettendo sulle tariffe praticate a famiglie e imprese. Per evitare brutte sorprese in bolletta è bene in questo momento diffidare dalle campagne di telemarketing aggressivo, che possono essere ancora più pervasive, e rivolgersi nella scelta del proprio gestore a personale qualificato in grado di offrire le migliori indicazioni per una scelta consapevole".
Cronaca

15:49 - Rimini