Dal movimento per la Pace italiano, che ha dato vita alla grande manifestazione del 5 novembre scorso a Roma, ha preso le mosse la Rete della Pace che si è costituita a Rimini condividendo le tre richieste fondamentali del movimento: il cessate il fuoco immediato tra Russia e Ucraina, una conferenza internazionale di pace sotto l’egida Onu e la messa al bando delle armi nucleari.
Il popolo della Pace è tornato dunque a far sentire la propria voce opponendosi all'idea che la guerra sia ineluttabile. "Tante luci illuminano in queste settimane le vie delle nostre città, vorremmo che queste luci potessero illuminare anche la bandiera della Pace" - ha chiesto la Rete della Pace di Rimini alle Istituzioni locali - inviando, il 12 dicembre, una petizione al Presidente della Provincia di Rimini e ai Sindaci e alle Sindache di tutti i Comuni della Provincia.
Di seguito il testo della petizione
Gentile Presidente, gentili Sindaci e Sindache,
noi sottoscritti, in rappresentanza delle Associazioni che il 25 ottobre 2022 si sono costituite in Rete Pace Rimini, Vi rivolgiamo la seguente petizione.
Nell’approssimarsi del Natale che rappresenta un auspicio di concordia e di pace fra donne e uomini del mondo e un valore ideale per credenti e non, vorremmo che le luci già presenti nelle vie delle nostre città potessero illuminare anche la bandiera della pace. Sarebbe un segno di fiducia e di speranza salutare anche l’avvio del nuovo anno, il 2023, sotto questo simbolo universale.
Lo scontro armato porta con sé la morte quotidiana di civili e militari, menomazioni permanenti, danni enormi all’ambiente, sperpero di risorse e il rischio stesso di una conflagrazione nucleare, voluta o provocata per errore. Riteniamo che il superamento della guerra come mezzo per comporre le controversie internazionali sia un passo imprescindibile per dare un futuro ai giovani.
Chiediamo pertanto a Lei e ai Sindaci dei nostri comuni, per dare fiducia alla popolazione che in questo anno ha assistito sgomenta al ritorno del conflitto armato in Europa, di affiggere nella piazza principale della città o del paese, in aggiunta agli addobbi natalizi, un segnale di speranza conosciuto da tutti: la bandiera della pace.
Associazioni Aderenti: CGIL Rimini – CISL Romagna – UIL Rimini – Il Borgo della Pace – ANPI Rimini – Associazione ITACA – Coordinamento Democrazia Costituzionale Rimini– Libertà e Giustizia Rimini – Istituto di Scienze dell’Uomo Rimini – Movimento Contro l’Odio e l’Ignoranza – Federconsumatori Rimini – Vite in Transito – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani Zona di Rimini – Associazione Papa Giovanni XXIII – Emergency Gruppo di Rimini - Libera Rimini – Socie e Soci Rimini/San Marino di Banca Etica