Il 15 febbraio si celebra nel mondo l’International Childhood Cancer Day – ICCD, la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, un momento globale per sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sui tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti con il cancro, ai guariti, alle famiglie, e loro caregivers. A Rimini, a celebrare e ricordare questa tematica sarà Arop (Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica).
La Giornata è stata istituita dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità e in particolare l’evento annuale, così come è celebrato attualmente, è promosso da Childhood Cancer International (CCI), la rete globale di 176 associazioni di genitori attiva in 93 paesi e 5 continenti, la più grande rete esistente nel mondo a supporto dei pazienti con il cancro pediatrico e i loro familiari. FIAGOP (Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie)ne è uno dei membri fondatori.
“Diamo radici alla speranza. Piantiamo melograni!” è lo slogan scelto per lanciare l’edizione 2024 dell’iniziativa. Il melograno è un arbusto portatore di tanti simbolismi, tutti positivi. Il suo frutto, “la melagrana”, è formato dall’unione di tantissimi piccoli arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nell’alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie, associazioni.
Giovedì 15 febbraio, alle ore 10.30, nei pressi del Day Hospital Oncologico Pediatrico dell'ospedale Infermi di Rimini, si svolgerà la piantumazione di un alberello di melograno. Nel pomeriggio, invece, i bimbi in cura presso l'ospedale saranno invitati a partecipare a un breve corso di cioccolateria condotto dalla maitre chocolatier Francesca Caon presso Spazio Arop. Un’occasione per divertirsi creando una golosa merenda.
Da lunedì 12 febbraio, fino a sabato 17, presso le sedi Avis comunali delle volontarie distribuiranno volantini e divulgheranno informazioni sull'importanza della donazione di sangue e plasma e inviteranno i donatori a scattarsi un selfie per poi postarlo sui social taggando Arop. Torna così l’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene”, che ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue e piastrine e che verrà organizzata presso i centri trasfusionali degli ospedali di varie città italiane grazie al servizio di centinaia di volontari.