Il 15 Marzo è La Giornata Nazionale per i disturbi dell’alimentazione e nutrizione (DAN), un’occasione preziosa per riflettere sugli alti numeri di questa forma del malessere e soprattutto su come poter creare servizi ed opportunità che sappiano essere di sostegno alle persone che ne soffrono e ai loro famigliari. Ancora in Italia, così come a livello internazionale, manca una presenza di risposta su tanti fronti, a partire dalla scarsità di strutture ed interventi disponibili e di personale appositamente formato. Purtroppo, come varie indagini e studi dimostrano, i numeri sono in crescita e l’età di esordio è sempre più precoce. Ed è proprio in questo delicato contesto che Associazioni come “Il Tempo delle Ciliegie” di Riccione acquisiscono un’importanza reale ed un valore inestimabile.
Si tratta di un’Associazione di volontariato a sostegno di familiari, amici e utenti affetti da disturbi del comportamento alimentare, unico riferimento associativo del Distretto di Riccione che opera in questo ambito.
L’associazione si propone di:
-Organizzare incontri tra genitori e familiari come momenti di scambio per individuare assieme comportamenti costruttivi all’interno della famiglia e scoprire le risorse in essa presenti.
-Promuovere dibattiti e momenti di discussione tra genitori e operatori coinvolti, come i medici di base, i medici specialisti, gli psicologi, i nutrizionisti, ecc..
-Promuovere momenti educativi in collaborazione con le scuole e gli enti pubblici.
-Creare eventi ed attività ricreativo-culturali per sensibilizzare l’opinione pubblica.
-Offrire uno sportello d’ascolto gratuito, un luogo di accoglienza e di condivisione tra le persone che si trovano ad affrontare un problema di DCA (Disturbo del Comportamento Alimentare), con astensione di giudizio e garanzia di assoluta riservatezza.
-Sostenere chi soffre di DCA attraverso la realizzazione di laboratori creativi.
-Organizzare gruppi di sostegno e di auto-mutuo-aiuto tra chi vive questo disagio.
-Offrire informazioni su centri di cura e di assistenza.
"Oggi - si legge in una nota dell'amministrazione comunale marignanese - nel ribadire il nostro impegno sulla sensibilizzazione ed informazione sul tema e vicinanza nelle difficoltà, ringraziamo tutti i professionisti e realtà che si impegnano quotidianamente affinché ogni persona ritrovi il suo desiderio di vivere la propria unicità, con un pensiero speciale ai membri dell’Associazione “Il Tempo delle Ciliegie” di cui facciamo nostre le parole: “Ciò che non si riesce a dire del proprio dolore s’impone allo sguardo degli altri attraverso la forma del corpo ed è il corpo con cui parla il dolore, sottraendosi alla parola. Un susseguirsi di pieni e di vuoti, tutto o niente per raggiungere quell’illusione magica contro il peso del vivere. Un grido silenzioso, fatto di forme per far riconoscere il proprio bisogno di aiuto: Sono qui, ascoltatemi”.