Proseguono con successo gli appuntamenti con lo Sportello in presenza di "CoRNer Informagiovani comunale", il nuovo punto informativo dedicato ai giovani tra i 14 e i 30 anni. Uno spazio tematico e innovativo, che l’amministrazione comunale ha pensato come hub per informare le ragazze e i ragazzi che vivono, studiano o lavorano sul territorio sulle svariate opportunità locali nei campi del lavoro, della formazione, del tempo libero, del volontariato e altro ancora, supportando i giovani nelle scelte per il proprio futuro e coinvolgendoli di più nelle attività presenti in città. Il servizio, nato dall’esperienza e dall’attività educativa dei centri giovani, si distingue per il suo approccio moderno e diretto. Lo sportello fisico, attivo ogni giovedì dalle 16 alle 19 presso il cortile della Biblioteca Gambalunga in via Gambalunga, 27 a Rimini, rappresenta il cuore del progetto. La Biblioteca, con la sua storica e accogliente struttura, offre infatti uno spazio ideale per accogliere i giovani, favorendo un ambiente di confronto e dialogo. Presso lo sportello fisico, gli utenti possono ricevere consulenze personalizzate, orientamento professionale e scolastico, informazioni su corsi di formazione, opportunità di lavoro e di volontariato, oltre a suggerimenti su attività per il tempo libero, grazie a un tema di operatori a disposizione per rispondere a domande specifiche, fornire materiali informativi e aiutare i ragazzi a navigare le varie opportunità disponibili nella comunità locale.
"Abbiamo voluto creare uno spazio che non fosse solo un luogo fisico, ma un vero e proprio punto di riferimento per i giovani di Rimini - è il commento di Francesca Mattei, assessore alle Politiche giovanili - Il nostro sportello alla Biblioteca Gambalunga è pensato per essere facilmente accessibile e accogliente, un luogo dove i giovani possano sentirsi liberi di esprimere le loro esigenze e ricevere supporto concreto. È un modo per rompere le barriere e creare un dialogo diretto e informale".
Il progetto Corner, in parallelo, propone anche iniziative ‘on the road’ grazie all’utilizzo di una cargo bike brandizzata e immediatamente riconoscibile con la quale le operatrici e gli operatori possono raggiungere diversi punti della città tipicamente di ritrovo tra i ragazzi, come piazze, parchi, scuole e altri spazi. Questo modello mira a estendere l’arco d’azione dello sportello, entrando più facilmente in contatto anche con quei giovani che sarebbe restii a rivolgersi allo sportello in maniera diretta. I prossimi incontri sono previsti l’ 1 agosto al bagno 25 per l’evento di poesia Vividiversi, il 2 agosto nell’ambito del Teneage Dream Beach Arena e il 4 agosto in occasione del Pride.
L’intera iniziativa è finanziata dalla Regione, dalle Politiche giovanili della Rgione con un finanziamento Geco 12.