Per info e segnalazioni:
geronimo it il-sindaco-spinelli-invita-il-premier-conte-a-coriano-A5252 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:24 | 24/02/2019 - Dall'Italia

Il sindaco Spinelli invita il premier Conte a Coriano

Il premier Giuseppe Conte è stato invitato ufficialmente a Coriano dal sindaco Domenica Spinelli. L'occasione è stata offerta dal metteing che si è tenuto sabato a Roma con altri 400 sindaci da tutta Italia voluto per illustrare problematiche e proposte degli amministratori locali. La foto che vedete e che lo stesso premier ha postato nei suoi profili social, ritraggono la Spinelli e Conte insieme al presidente della Camera Roberto Fico e primo a sinistra) al sindaco di San Pietro Mussolino (Vicenza) Gabriele Tasso.  I due primi cittadini hanno concordato e poi sottoposto alle due cariche del Governo la proposta di organizzare un tavolo periodico di confronto diretto con i sindaci italiani.

"L'idea che abbiamo illustrato al Premier Conte e al Presidente Fico -  spiega il sindaco Domenica Spinelli – è di fissare in agenda un appuntamento fisso ogni tre mesi in cui noi sindaci potremo aprire un filo diretto con le più alte cariche dello Stato e del Governo. Si potranno affrontare tematiche specifiche che ci toccano nel vivo del nostro ruolo, favorendo un aggiornamento puntuale e diretto ai rappresentanti di Governo ed un confronto anche tra noi sindaci per costruire insieme proposte efficaci e possibilmente risolutive. Il contatto con i territori che i sindaci vivono ogni giorno potrà così giungere, senza alcuna mediazione, dove è più difficile venga percepito ma dove le soluzioni ai problemi devono essere imbastite. Ringraziamo i presidenti Conte e Fico per averci ricevuti e per aver manifestato interesse per la nostra proposta che ora ci siamo impegnati a tradurre in un progetto formale da inviare a breve in forma ufficiale".

Va detto che il sindaco di Coriano, al pari di molti altri suoi colleghi, ritiene l'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) un organismo da valorizzare e di assoluto livello nel rapporto tra governo centrale e autonomie locali. Ed è per questo motivo che si è fatta promotrice di iniziative mirate in tal senso già da tempo.