Venti imbarcazioni si sono date battaglia, domenica scorsa a Cattolica, in occasione della seconda edizione del Memorial 'Massimo Patelli. La regata, dedicata alle Classi ILCA 4 – ILCA 6 – ILCA 7, ha richiamato un pubblico numeroso composto dai familiari di Patelli, dagli amici e colleghi e anche da tantissimi appassionati di vela che si sono così goduti una giornata di sport e grandi emozioni, nonostante condizioni di vento non tra le più favorevoli, grazie anche all’ottima organizzazione messa in campo dallo staff del Circolo cattolichino. Si tratta di un’iniziativa con cui il Circolo intende rendere omaggio alla figura di Massimo, scomparso nel 2022, grande appassionato di vela, che praticava fin da ragazzo; Massimo aveva iniziato a dedicarsi alla vela agonistica, prendendo parte a competizioni di minialtura con il suo Meteor e in deriva con il Laser. Era inoltre promotore e sponsor, con la sua azienda, del Trofeo System Plast.
Dice il presidente Daniele Verni: “Abbiamo avuto regatanti di tutte le età che si sono sfidati in condizioni molto dure con raffiche di vento fino a venti nodi. La competizione è stata comunque entusiasmante e ricca di emozioni: non poteva esserci miglior modo per omaggiare la memoria di Massimo, un nostro caro amico il cui ricordo è ancora vivo e forte in tutti noi”.
Vincitore assoluto della competizione è risultato essere Alessio ‘Peppu’ Marinelli.
Intanto il Circolo Nautico si prepara ad un altro atteso appuntamento che prenderà il via domenica 28 luglio. E’ giunto infatti alla 40esima edizione il trofeo F. Bauer per derive e catamarani. Un esercito di vele si prepara a prendere il largo nelle acque della Regina per celebrare l'amore per lo sport e tutte quelle persone che con il loro esempio lo hanno incarnato e simboleggiato. Un'occasione nella quale il Circolo Nautico di Cattolica darà vita ad una grande festa dedicata al mondo della vela, coniugando divertimento e passione per tutto ciò che è in grado di solcare le onde.