Questa mattina si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione provinciale e i dirigenti scolastici degli Istituti secondari del secondo ciclo del territorio. Tema al centro del confronto il diritto allo studio, declinato in particolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 e sulle correlate esigenze del servizio pubblico di trasporto scolastico.
Il consigliere provinciale con delega alla Programmazione scolastica, Giuliano Zamagni, e i tecnici degli Uffici Scuola e Trasporti hanno raccolto le indicazioni dei dirigenti scolastici nell’ottica di strutturare una relazione permanente di ascolto reciproco che sia in grado di rispondere, con efficacia e tempestività, non solo agli aspetti tecnici e alle esigenze gestionali, ma anche a creare un luogo di pianificazione condivisa che sia di costante supporto alle esigenze degli studenti e delle famiglie e, più in generale, al sistema scolastico provinciale nel suo insieme.
Stabilito il metodo di lavoro, a conclusione di un incontro positivo e proficuo, si è deciso di procedere con incontri ad hoc tra la Provincia e i singoli Istituti.