Nel corso dei controlli stradali effettuati durante il servizio d’istituto viene svolta l’attività di controllo della viabilità e della sicurezza stradale, oltre ai controlli della regolarità delle soste, nonchè le verifiche sulle coperture assicurative, la revisione periodica dei veicoli, il controllo di eventuali veicoli rubati e dei dati dei veicoli e dei proprietari. Fino ad ora queste attività venivano svolte utilizzando modelli cartacei e accessi alle banche dati effettuati in differita attraverso l’Ufficio, rendendo tutta la gestione dei procedimenti lunga e onerosa per l’Ente e per l’Agente in strada. Attualmente si trovano in commercio sistemi portatili per la lettura delle targhe e identificazione di veicoli non assicurati, rubati, con revisione scaduta, sottoposti a fermi amministrativi, composti da una telecamera che attraverso un software riconosce la targa dei veicoli in transito e interroga le banche dati collegate e qualora risultino irregolarità a carico del veicolo esaminato fornisce in tempo reale l'indicazione dell'anomalia riscontrata con visualizzazione dell'immagine del veicolo al personale addetto al controllo, il quale può così segnalare alla pattuglia posta a valle quale veicolo fermare e il tipo di allarme indicato dal sistema, oppure il sistema può funzionare anche con controllo a distanza attraverso un tablet e due sim che, comunicando tra loro, trasmettono i dati a distanza.
Pertanto il sistema Targasystem nei giorni scorsi è stato installato dal Comune di Bellaria Igea Marina strategicamente su due arterie principali di accesso alla città come :
1) l' Ingresso Via Agedabia lato Rimini in direzione Bellaria
2) l' Incrocio Via San Mauro – Via Giovanni XXIII in direzione mare
Le peculiarietà e la funzionalità del sistema sono utili per :
“Sicurezza Stradale”
Il sistema permette di monitorare il traffico veicolare, rilevando automaticamente le targhe dei veicoli. Questo può aiutare a migliorare la sicurezza stradale, rilevando in tempo reale veicoli rubati, privi di assicurazione o senza revisione.
“Controllo del Traffico”
Monitorare il flusso del traffico in tempo reale aiuta a gestire meglio la circolazione, migliorando la fluidità del traffico.
“Monitoraggio Ambientale”: I comuni possono utilizzarlo per monitorare e ridurre l'inquinamento, rilevando veicoli che non rispettano le norme ambientali.
“Riscossione delle Multe”: Agevola l'emissione delle multe per infrazioni stradali, come il superamento dei limiti di velocità o il transito in zone a traffico limitato.
“Pianificazione Urbana”: I dati raccolti possono essere utilizzati per pianificare meglio le infrastrutture stradali e i trasporti
“Collegamento diretto con Stazione Carabinieri di Bellaria Igea Marina”. L’Amministrazione Comunale fornirà un Tablet al Comando della Stazione Carabinieri competente per territorio per potersi collegare autonomamente e monitorare veicoli da ricercare e poter svolgere in autonomia attività di P.G.