Si è concluso con successo in questi giorni il corso ITS Maker dedicato all’automazione e alla meccatronica. I 20 allievi partecipanti hanno già avuto quasi tutti una proposta di lavoro dalle imprese del territorio e alcuni entreranno in azienda già questa estate.
Il corso, iniziato nell’ottobre del 2021, è stato caratterizzato da 1200 ore in aula e 800 nelle aziende in Italia e all’estero dei settori della meccanica, meccatronica, motoristica e automazione. Gli allievi partecipanti, provenienti da Emilia-Romagna e altre regioni, si sono diplomati come tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici.
“Anche questa edizione del corso ha portato risultati significativi – spiega Roberto Bozzi presidente di Confindustria Romagna che ha sostenuto la realizzazione del corso tramite il proprio ente di formazione Assoform Romagna - Imprese e scuole devono continuare ad operare in piena sinergia con l’obiettivo di ridurre il gap fra domanda ed offerta, che da anni si continua a registrare, e con l’obiettivo di creare opportunità di occupazione per i giovani che vanno adeguatamente preparati al mercato del lavoro. ll successo del corso biennale e le proposte di occupazione arrivate, sono uno stimolo per proseguire su questa strada”.
“I diplomati del corso ITS Maker in automazione e meccatronica – aggiunge Giacomo Fabbri Presidente di Assoform Romagna - troveranno impiego in produzione, come montatore o collaudatore, come tecnico trasfertista e negli uffici tecnici, come progettista o disegnatore. In un sistema in continua evoluzione, è sempre più determinante affiancare i giovani aiutandoli a percorrere la strada migliore in linea con le proprie attitudini e capacità. Per questo il nostro ente propone un’ampia offerta di corsi indirizzati alla formazione di figure professionali per vari settori”.
Il corso di Rimini è l’unico in ambito di automazione in Romagna che vanta uno dei più grandi ITS a livello nazionale. Il 20 settembre saranno presentati in un open day al Misano World Circuit tutti i corsi ITS MAKER in partenza. Le preiscrizioni per il nuovo biennio sono aperte fino a metà ottobre 2023.
Per informazioni: www.itsmaker.it, 0541352756.