La Polizia locale di Riccione nella serata di ieri ha svolto l’attività di controllo del territorio attenzionando in particolare le aree centrali, meta di arrivo e ritrovo dei giovani che vogliono trascorrere le serate a Riccione e partecipare ai concerti in piazzale Roma.
Il modulo operativo utilizzato è quello “ad alta visibilità e ad alto impatto” assicurando la massima presenza degli equipaggi nelle aree centrali e nelle aree di afflusso ai concerti per il controllo di aree sensibili, quali il capolinea degli autobus e le principali fermate del Metromare. I servizi svolti con l’ausilio dell'unità cinofila costituiscono un modulo efficace per il monitoraggio delle criticità e sono fondamentali per tenere alta l’attenzione su ogni fenomeno illecito, prevenendo e contrastando quelle manifestazioni che producono percezione di insicurezza urbana.
Questa modalità di controllo è stata di recente incentivata anche dalle scelte del Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, efficaci per il controllo e la prevenzione dei luoghi maggiormente sensibili nelle città, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti nelle aree a più alta densità di persone.
Sono stati utilizzati nel modulo operativo anche i motocicli di servizio per un controllo più rapido ed efficace della viabilità, volto a garantire la sicurezza stradale su tutto l’asse di viale Milano, viale Torino e viale D’Annunzio, istituendo postazioni di controllo ai confini nord e sud della città, con l’obiettivo di controllare l’osservanza delle norme su un più alto numero di veicoli in ingresso e diretti nelle zone centrali del territorio comunale.
L’attività operativa svolta dalle divise della polizia locale nel corso degli ultimi giorni ha permesso di accertare violazioni a carico di due persone che effettuavano la raccolta fondi per false onlus; sono state sanzionate tre acconciatrici abusive ed è stata contestata una violazione per lo svolgimento di commercio abusivo con il sequestro della merce.
Sono state controllate oltre 30 persone a bordo dei mezzi del Metromare e alle fermate. In una di queste gli agenti hanno notato una persona che, all’arrivo del Metromare, con fare sospetto evitava di salire a bordo cercando di allontanarsi velocemente. All’uomo, intercettato e controllato, sono stati chiesti i documenti. Dal suo grande zaino spuntavano oltre 30 flaconi di prodotti per l’igiene personale e cosmetici perfettamente integri. Intuendo la provenienza illecita gli agenti hanno verificato che un esercizio commerciale nelle adiacenze aveva subito il furto dei prodotti in questione. L’uomo di 35 anni di nazionalità extra europea, irregolare sul territorio nazionale ma sottoposto a una misura cautelare con l’obbligo di firma, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e denunciato per ricettazione. La merce è stata sequestrata per essere restituita ai legittimi proprietari. La stessa persona aveva a carico numerosi precedenti penali tra cui alcuni specifici ed altri legati allo spaccio di sostanze stupefacenti.