Sono iniziati questa mattina, e termineranno domani pomeriggio, i lavori di asfaltatura del nuovo percorso ciclabile che si sta realizzando a San Giuliano, una nuova pista ciclabile protetta e rialzata, che avrà una lunghezza complessiva di 907 metri. Questo nuovo percorso che si sta completando sul lato monte di Via Coletti, è stato realizzato tra il ponte sul Deviatore Marecchia e il ponte della Resistenza. Da questa mattina è in programma l’asfaltatura della sede ciclabile che oggi sarà fatta dal porto fino all’altezza di Via Lucio Lando; domani si proseguirà fino all’altezza di via Monferrato. I lavori non interromperanno la circolazione sulla via Coletti che subirà solo una limitazione alla circolazione con un ordinanza di viabilità in vigore da questa mattina.
La conclusione dei lavori, prevista entro la fine dell’estate, avverrà insieme a l’altro intervento, anch’esso in corso di realizzazione sempre a San Giuliano mare, che riguarda il percorso ciclo pedonale sul lato ‘direzione Ravenna’ di via Sforza, nel tratto da via Coletti a via Brandolino. Un intervento importante perché metterà in sicurezza il percorso d’accesso alla scuola primaria Madre Teresa di Calcutta, dove è prevista anche una nuova regolamentazione della circolazione, che diventerà a senso unico di marcia in direzione mare e una nuova riorganizzazione della sosta su strada.
“Con questi due importanti interventi - sottolinea Roberta Frisoni Assessore alla Mobilità - sarà più accessibile ed in sicurezza l’intero quartiere e soprattutto l’ingresso della scuola primaria. Sono previsti anche altri interventi di moderazione del traffico e limitazione della circolazione in corrispondenza degli orari di ingresso uscita dalla scuola. La carreggiata davanti alla scuola infatti verrà organizzata a piazzetta pedonale rialzata. Questo progetto, insieme alla nuova ciclabile di via Coletti, che implementerà la rete esistente per oltre 1 km di lunghezza, fanno parte di un progetto più esteso che alla fine vedrà la realizzazione del nuovo asse longitudinale di attraversamento della città dedicato alla mobilità ciclabile. Sarà consentito infatti il raccordo con altri interventi, quali la riqualificazione del lungomare nord e la la pista ciclabile che collegherà la stazione ferroviaria con l’ospedale Infermi, i cui lavori sono già partiti il 6 luglio scorso.”