Le quinte elementari dell’Istituto Comprensivo Colombo hanno fatto visita questa mattina alla sede del Comune di Misano Adriatico, nell’ambito di un progetto volto a conoscere il funzionamento della macchina comunale. Ad accogliere i bambini, circa 80, è stato il sindaco Fabrizio Piccioni, che ha illustrato ai giovani visitatori i compiti del primo cittadino, della giunta e del consiglio comunale e tutte le attività del Comune. Sono seguite tante domande, il particolare sul ruolo e sulla responsabilità del sindaco, ma anche sulle opere pubbliche, le piste ciclabili e le attività per il rispetto dell’ambiente.
“È stato bello riscontrare interesse ma anche preparazione per questo incontro – commenta il sindaco Fabrizio Piccioni -. Ogni anno svolgiamo questi incontri con i ragazzi delle scuole medie, anche grazie al progetto che vede l’elezione del sindaco dei ragazzi, ma è un bene che sin dalle elementari i bambini mostrino curiosità e partecipazione alla vita del Comune in cui vivono. Un ringraziamento particolare agli insegnanti per questa fondamentale azione di educazione civica che svolgono con le scuole: avvicinare i bambini alla cosa pubblica li aiuta a crescere e a diventare cittadini consapevoli e responsabili”.
Gli incontri con le classi quinte elementari proseguiranno nell’anno nuovo con la Scuola di Misano Monte e la Scuola Gabelli.