Piattaforme e siti sono già ricchissimi di proposte accattivanti per il Black Friday del 24 novembre e il Cyber Monday del 27 novembre. Tradizionalmente legatialla Festa del Ringraziamento americano, anche in Italia sono diventati appuntamenti particolarmente attesi dai consumatori digitali alla ricerca di offerte vantaggiose per gli acquisti natalizi. Come tutelarsi dalle pratiche commerciali ingannevoli?
"Le prossime settimane sono tra le più importanti dell'ultimo quadrimestre dell'anno per chi ha un e-commerce ma non solo - spiega Filippo Bacciocchi (foto) CEO di The Strategy e Co-Founder & Marketing Manager di The Space, aziende sammarinesi specializzate in digital marketing per e-commerce -. Attenzione però ai prezzi delle campagne promozionali. La Direttiva Omnibus entrata in vigore in Italia il 2 aprile scorso prevede, tra le altre cose, che debba essere chiaramente esposto al consumatore il prezzo precedente applicato dal venditore nei 30 giorni anteriori l'applicazione della riduzione di prezzo. Prudenza inoltre prima di acquistare: truffe ai danni di esercenti e utenti in questo periodo non mancano mai. I giovani sono probabilmente più a rischio per un eccesso di confidenza verso le novità e le nuove tecnologie”.
I consigli per evitare le truffe.
Fare molta attenzione all’indirizzo del sito, leggendo con attenzione l'URL, cioè il testo che c'è dopo il www che deve essere preceduto da un https//; poi al phishing, a quei messaggi che sembrano provenire da un mittente affidabile, ma in realtà non è così, e servono per ottenere dati e informazioni riservate come ad esempio quelle della carta di credito o effettuare l’hackeraggio dello smartphone. Infine consigliamo di diffidare delle offerte estremamente vantaggiose. Account falsi e fake shop sono numerosissimi, sembra di essere sul sito ufficiale ma è solo un falso".
Il profilo dell’esperto.
Filippo Bacciocchi è fondatore e marketing manager di diverse realtà in ambito digitale tra cui The Strategy, The Space e Tellem. Autore del libro “E-commerce Optimization: 50 consigli pratici per aumentare le tue vendite” (Maggioli Editore), già relatore e formatore in numerosi corsi di formazione e workshop, vanta un’esperienza decennale nel settore digital. Attualmente gestisce più di 300 e-commerce con un budget di 500 mila euro investito ogni mese in campagne Advertising.