Per info e segnalazioni:
geronimo it morto-il-cav-moroni-una-vita-per-la-marineria-A1722 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 11:35 | 20/03/2018 - Rimini

Morto il cav. Moroni, una vita per la marineria

La città di Rimini ed il mondo della marineria piangono la scomparsa del Cavalier Valeriano Moroni, ultimo socio fondatore ancora vivente fino a lunedì dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia sezione di Rimini.

Moroni aveva 84 anni e da tempo era in cura per una malattia del sangue che lo aveva costretto in day hospital. Sembrava in lenta fase di miglioramento ed invece purtroppo il suo cuore ha cessato di battere mentre era in casa, accanto alla moglie.

Personaggio oltremodo noto a Rimini, Moroni ha sempre combattuto per porre in evidenza la marineria riminese. Ricordiamo la sua battaglia per il busto di capitan Giulietti, quella per la targa in suo onore e soprattutto le ricerche storiche cui si dedicava trovando ampio spazio sulla stampa locale.

Il 2 giugno 1992 venne insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, titolo di cui andava fiero. Sempre in movimento, in sella alla sua bicicletta lo si incontrava spesso nella zona del porto che era diventata la sua seconda casa. Addoloratissimi gli amici dell’Anmi di Rimini ma anche tutti coloro che lo conoscevano quale uomo di virtù e di attaccamento alla famiglia.

I funerali verranno celebrati giovedì mattina alle ore 10 alla chiesa di San Giuliano. Oltre alla moglie, Valeriano lascia nel dolore anche il carissimi figlio Danubio. La redazione di Geronimo esprime ai familiari il più vivo cordoglio per la scomparsa di colui che per tutti noi era un vero amico.

Cordoglio viene espresso anche dall'Amministrazione comunale: "Figura di riferimento per il mondo della marineria civile e militare italiana - si legge in una nota di Palazzo Garampi - Un mondo che l’ha sempre visto prodigarsi in tante iniziative e ricerche storiche da appassionato e studioso di storia locale per mantenere viva la memoria della marineria riminese e dei suoi protagonisti come Capitan Giulietti, il celebre marinaio riminese sindacalista, giornalista e politico a cui la città ha dedicato un monumento proprio lungo la destra del porto. Alla moglie signora Pina e alla famiglia tutta le condoglianze del Sindaco e della Giunta comunale di Rimini".