Promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Integrazione del Comune di Verucchio, Mundialito e Festa dell’Amicizia hanno l’obiettivo – secondo gli intenti del comitato promotore e organizzatore, che riunisce associazioni e movimenti operanti sul territorio – di favorire i valori e la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione con la nascita di legami che consolidino nuove reti di cittadini e contribuiscano ad incrementare il livello di coesione sociale.
L’evento (interamente ad ingresso libero) si svolgerà in due tempi: sabato 8 giugno dalle ore 14,00 presso il campo sportivo di Villa Verucchio va in campo il Mundialito. Si tratta di un torneo di calcetto (giunto alla XII edizione) con la partecipazione di 12 squadre formate da persone originarie di diversi Paesi del mondo: Albania, Algeria, Argentina, Costa d'Avorio, Guinea, Italia, Macedonia, Marocco, Perù, Africa West Coast, Romania, Senegal.
Il secondo momento dell’evento è in programma domenica 9 giugno, in piazza Europa a Villa Verucchio: si tratta della Festa dell’Amicizia fra i Popoli per un Mondo Unito, giunta alla IV edizione. La piazza sarà animata dal gruppo musicale “Nun ai sem”, insieme ai diversi gruppi delle nazioni partecipanti che si esibiranno con musica, balli e costumi tradizionali. Le famiglie prepareranno stand gastronomici con assaggi di piatti tipici del Paese d'origine. Saranno presenti anche alcuni stand artigianali tipici.
Per i più piccoli sarà allestito un angolo dei bambini con laboratori artistici che aiuteranno le “giovani leve” a sentirsi parte attiva della festa.
Alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Ponte sul Marecchia” daranno il loro contributo artistico e la premiazione del concorso per il lavoro della copertina del diario scolastico 2019/20 sul tema Integrazione.
Mundialito e Festa dell’Amicizia saranno eventi green: saranno utilizzati solo piatti e stoviglie di materiale compostabile con anche un erogatore di acqua, un piccolo gesto e contributo per la salvaguardia del nostro pianeta: “È anche il motto dell'evento!”.
All’iniziativa hanno collaborato: Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Verucchio, Fondazione Anna Rastelli, Movimento dei Focolari, Coop Soc Il Millepiedi, Associazione Between Coop. Metis, Parrocchia San Paterniano – Villa Verucchio, Progetto Interazioni, I.C. Ponte sul Marecchia , Ass. Argentina per il mondo, Itaca, Gruppo musicale Nun ai Sem. Ass. No Border.