La Music Academy Rimini, storica scuola di musica in città, cambia veste nella nuova sede di viale Italia. Centinaia le persone presenti, domenica 14 ottobre, all’Open Day di inaugurazione, provenienti da tutta la provincia ma anche da fuori. Tra gli ospiti presenti legati agli addetti ai lavori, Roberto Razzini, amministratore delegato della Warner Chapell Music Italia, La Music Academy Rimini propone una scuola più improntata sul digitale. Accanto al titolare Claudio Caselli, i nuovi punti di riferimento per la formazione della scuola, sono Max Monti, storico dj che con il progetto ‘Gam Gam’ ha fatto ballare il mondo intero, e Luca Red, manager e produttore che da tempo aiuta nuove promesse della musica ad entrare nel mondo della musica professionale. “Il mondo della musica è cambiato oggi _ dice Luca Red _ A riempire palazzetti, stadi e a salire sui palcoscenici non ci sono solo artisti ma anche dj e producers, rapper. La Music Academy Rimini ha deciso di dare spazio a tutto questo. Alla richiesta di tantissimi giovani che cercano formazione e preparazione anche in questi nuovi campi della musica".
IL PROGETTO ‘PRO’
La nuova Music Academy Rimini organizza corsi professionali per musicisti e perfomer di canto, che avranno la fortuna di confrontarsi con grandi professionisti. Andrea Morelli (direttore di palco e chitarrista di Cesare Cremonini e Loredana Bertè) sarà il direttore artistico di tutto il reparto di formazione del progetto. Accanto a lui, tra i docenti spiccano i nomi del batterista Tommy Graziani, del bassista Simone Francioni, della vocal coach Angela Mazza, e del pianista e tastierista Simone Migani.
DJ SCHOOL powered by PIONEER DJ
Per i corsi di formazione nel settore DJ e della musica elettronica, dalla produzione con la PRODUCER CLASS al Djing, un grande partner tecnico come PIONEER ha scelto Rimini e la Music Academy come punto di riferimento del centro Italia, legato alle attività del settore formativo. Con Max Monti al timone, i docenti saranno Giaga Margot, Stefano Savoretti Pakkio Sans, Alessando Tonon. Per gli insegnamenti in masterclass arriveranno poi professionisti come RUDEEJAY, LUCA BELLONI, MAURIZIO NARI, DJ FROM MARS e molti altri, che si alterneranno sulle consolle e nello studio recording del centro di formazione a stretto contatto con gli allievi.
FORMAZIONE KIDS E GIOVANISSIMI
Sale di livello la formazione per i più piccoli e i giovanissimi, con un vero corso accademico della durata di 5 anni. Ogni anno agli ‘artisti in erba’ verrà dato un obiettivo da raggiungere con il proprio strumento musicale, e non mancheranno laboratori. Per tutti attestato accademico ogni anno e tante borse di studio in palio. L’obiettivo finale sarà quello di entrare in un vero studio di registrazione per realizzare un disco, punto di partenza per ogni musicista e cantante.
FORMAZIONE OVER 30
Porte aperte alla Music Academy Rimini anche per gli over 30 che vogliono imparare a suonare o solamente a perfezionarsi.
LE PROVE SUL ‘CAMPO’
Per tutti gli allievi della Music Academy Rimini l’obiettivo sarà quello di esibirsi tutto l’anno. Per questo la scuola ha una serie di accordi con più locali e realtà del territorio per portare gli studenti a esibirsi e fare esperienza direttamente sul ‘campo’. “L’obiettivo finale _ dicono i coach _ è perfezionare gli allievi e portarli a livelli sempre più alti. I dj potranno esibirsi durante la Molo Street Parade, come è già accaduto lo scorso anno. Ma anche altri locali di Rimini ci stanno aspettando per far esibire i più piccoli. Per il settore PRO puntiamo invece alla Notte Rosa, stiamo lavorando per ottenere questo spazio”.
SOCIALE
Ogni anno la scuola rilascia diverse borse di studio a ragazzi che non possono permettersi la spesa del corso