Per info e segnalazioni:
geronimo it nel-consiglio-comunale-di-lunedc-29-il-consigliere-luigi-berlati-presenter-la-proposta-di-forza-italia-di-istituire-il-garante-per-gli-anziani-A53515 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:11 | 27/07/2024 - Santarcangelo

Nel consiglio Comunale di lunedì 29, il Consigliere Luigi Berlati, presenterà la proposta di Forza Italia di istituire il "Garante per gli Anziani"

Nel prossimo consiglio Comunale di lunedì 29 luglio il Consigliere Luigi Berlati, presenterà la proposta di Forza Italia Santarcangelo di istituire il "GARANTE PER GLI ANZIANI", il primo atto concreto fortemente voluto da tutto il gruppo di Forza Italia; un atto importante per tutta la popolazione ma soprattutto per quella parte più fragile di cittadini che sono statisticamente in aumento. La proposta è il primo passo concreto di attuazione del programma che abbiamo promosso in campagna elettorale e che intendiamo portare avanti pur sedendo ai banchi dell'opposizione, certi che le nostre proposte sono condivisibili e soprattutto attuabili. Una mozione che vuole dimostrare il nostro impegno per la città di Santarcangelo e i suoi abitanti al di là del risultato elettorale, la dimostrazione che pur non essendo presenti in Consiglio Comunale come gruppo, per il momento, (condizione non necessaria per fare una buona politica sul e per il territorio) siamo attivi e attenti alle esigenze di tutti I santarcangiolesi.

Questo il testo della mozione:

OGGETTO: MOZIONE AI SENSI DELL'ART.23 BIS DEL REGOLAMENTO PER LI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE PER L'ISTITUZIONE DEL GARANTE DEGLI ANZIANI
Premesso che:
li progresso delle tecnologie moderne ha messo ni ulteriore evidenza la fragilità degli anziani e la necessità ancor più forte di politiche socio-assistenziali più coraggiose e coordinate.
Gli anziani sono sempre più in difficoltà nell'adeguarsi alla digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione.
Considerato che:
I dati relativi all'indice di povertà sono in aumento e che la maggior parte dei poveri o comunque delle persone disagiate sono all'interno della fascia anziani over 65.
Considerato altresi che:
Come in tutto il resto del paese, visto anche il decremento notevole delle nascite, l'età media della popolazione si sta innalzando e li numero delle persone anziane sta aumentando ni maniera considerevole.
Ritenuto che:
sarebbe necessaria l'istituzione della figura di un GARANTE PER LA TERZA ETA' quale strumento di dialogo con gli anziani, utile per prevenire eventuali carenze, per vigilare sui servizi, per sensibilizzare la comunità.
Visto e considerato che:
sarebbe opportuno istituire questa figura, che, collaborando con i servizi sociali già esistenti, l'assessore e gli uffici competenti, e tutto li mondo sociale direttamente riconducibile alla terza età, sia in grado di svolgere le funzioni preposte che dovranno essere definite in relazione alla situazione e composizione delle fasce degli anziani del Comune di Santarcangelo Di Romagna.
Il garante avrà la funzione di vigilare sulla legge in vigore in materia di tutela degli anziani nonché raccogliere eventuali segnalazioni degli anziani e delle associazioni che il rappresentano relative a violazioni della legge vigente.
Sarà cura del garante assumere iniziative volte ad assicurare che alle persone anziane siano erogate le prestazioni relative al diritto alla salute e al miglioramento della qualità della vita, ovvero partecipare all'individuazione e al rispetto dei livelli essenziali concernenti i diritti sociali e civili degli anziani, quali l'assistenza sanitaria e le prestazioni sociali.
lI garante avrà li compito di controllare i requisiti qualitativi dell'assistenza e dei servizi erogati agli anziani da strutture pubbliche e private con particolare attenzione all'assistenza prestata in strutture residenziali ed in altri ambienti esterni alla loro famiglia.
Nell'esercizio del suo ruolo li garante dovrà infine attuare misure di sostegno e tutoraggio degli anziani.
Per tutto quanto premesso si chiede al Sig. Sindaco ed alla Giunta:
di istituire la figura del GARANTA PER LA TERZA ETA,' definendo, tramite l'introduzione di apposito regolamento, ruolo, requisiti, funzioni e compiti e garantendo a tale figura la possibilità di collaborare fattivamente, nei termini che si definiranno, con servizi ed uffici comunali competenti per svolgere adeguatamente l'incarico.