A settembre partiranno i lavori di demolizione della ex sede Ausl di via Fleming per realizzare nella stessa sede il nuovo asilo nido di Coriano. L'ampliamento e il potenziamento del patrimonio edilizio scolastico, con ambienti belli e accoglienti a favore della comunità corianese, va di pari passo con la volontà dell’Amministrazione di recuperare l'esistente senza ulteriori cementificazioni del territorio.
Un’opera corposa da circa 3 milioni e 900 mila euro, di cui oltre 1 milione finanziato dalle risorse PNRR, intercettate dal comune di Coriano. Il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta comunale nei giorni scorsi, riguarda il recupero di un’area in disuso da alcuni anni con l'abbattimento del vecchio stabile Ausl e la costruzione di un edificio di circa 1000 mq distribuito su un unico livello.
La gara è già stata pubblicata nella piattaforma regionale Sater, con scadenza 23 settembre 2024, volta alla individuazione delle ditte per la realizzazione dei lavori. Dopo 30 giorni, conclusa la fase di verifica dei requisiti prevista dalla normativa, ci sarà l’aggiudicazione della ditta incaricata per l’esecuzione dell’opera realizzata nel rispetto dei tempi PNRR.
La struttura soddisfa i requisiti minimi di 42 posti richiesti dal bando PNRR e sarà costituita da 2 spazi principali: una zona giorno per il gioco e l'alimentazione e una per il riposo. Lo spazio centrale è stato studiato per assumere con gli arredi mobili svariate configurazioni secondo le esigenze didattiche dei bimbi e del personale. Per consentire le migliori condizioni di illuminazione le aule avranno le finestre esposte a sud, abbondante uso di verde, alberature e arbusti negli spazi esterni, rivestimento a cappotto per le facciate esterne saranno gli altri elementi distintivi. L'edificio sarà a forma di “C” con una corte interna immaginata quale luogo di aggregazione all’esterno nelle stagioni più miti e come “cannocchiale” per valorizzare le viste panoramiche sulle colline corianesi. Oltre all'efficientamento energetico,è previsto un sistema di infissi ad ombreggiamento e oscuramento, la tinteggiatura dei muri e delle pareti esterne con pitture a pigmenti naturali e la ventilazione naturale nelle aule grazie ad un sistema di ricambio d'aria meccanizzato.
“ Verranno adottate le tecnologie costruttive più avanzate con materiali di bioedilizia, prestazioni energetiche ottimali ed elevati livelli di sicurezza sismica per offrire ai bambini corianesi e alle loro famiglie un asilo di prima grandezza - dichiarano l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Bianchi e l’assessore all’Edilizia Scolastica, Anna Pecci - Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di agosto è stato aggiornato il Piano Triennale dei Lavori Pubblici per ratificare i necessari interventi finanziari sia per il nuovo nido che verrà realizzato per 3/4 con risorse proprie del Comune senza accendere mutui sia per il nuovo centro socio assistenziale di Ospedaletto, altro progetto di recupero e riqualificazione anch’esso cofinanziato con nostre risorse e per il quale abbiamo ottenuto un contributo dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.Condivideremo il progetto del nuovo nido che sta per diventare realtà con i corianesi e con tutte famiglie interessate attraverso un incontro pubblico. Ringraziamo gli uffici che hanno lavorato con grande impegno, il personale e i responsabili del settore Lavori Pubblici e dell'Ufficio Bandi e Gare che hanno fatto della realizzazione di quest'opera una priorità insieme all'Amministrazione".