Sabato pomeriggio, 19 ottobre, il PlayHall ha ospitato la grande festa per il 102esimo compleanno di Riccione, resa ancora più speciale dall’energia e dalle performance dei giovani. “I ragazzi e le ragazze delle scuole, delle realtà musicali e delle associazioni ci insegnano a inseguire i nostri sogni, a non mollare mai davanti agli ostacoli che la vita presenta – ha osservato la sindaca Daniela Angelini. – L’entusiasmo, la creatività e il coraggio che caratterizzano i nostri giovani sono un grande esempio per tutta la comunità, compresa l’amministrazione, impegnata a rinnovare la città di Riccione.”
L'amministrazione comunale, in sinergia con i settori delle Politiche giovanili, Turismo, Cultura e Sport, ha ideato e coordinato l’evento, che ha visto la partecipazione delle associazioni culturali e musicali locali e degli enti del terzo settore. Attraverso testimonianze, letture di poesie e video, è stato esaltato il valore della determinazione e della volontà di continuare a sognare, anche di fronte alle sfide più difficili.
Le esibizioni dei ragazzi delle scuole Giocamusica, Musicantiere e dell’Istituto Musicale di Riccione hanno animato il palco del PlayHall con brani di musica classica e moderna, proposti da band e solisti, con al centro il grande omaggio a Sogna ragazzo sogna che ha ispirato il titolo del Compleanno. Gli studenti del liceo artistico Fellini e dell’istituto Alberghiero Savioli hanno contribuito alla festa con le loro competenze maturate in ambito scolastico: il live painting che ha accompagnato tutte le esibizioni musicali, la grafica, la progettazione e realizzazione del tradizionale dolcetto di compleanno, la gestione del servizio food and beverage durante l’evento, la visita guidata in biblioteca alla scoperta delle immagini storiche di Riccione, e il racconto dell’evento attraverso i canali social delle scuole coinvolte.
La giornata si è conclusa con un momento speciale: la presentazione del libro “A zonzo per Riccione” di Giuseppe Lo Magro presso il Palazzo del Turismo. Un omaggio alla Perla verde e alla passione con cui l’autore, recentemente scomparso, ha sempre descritto la sua città. Francesco Cesarini, giornalista e presidente di Famija Arciunesa, ha ricordato l'instancabile attività di divulgazione di Lo Magro, che ha contribuito in modo significativo a rafforzare il senso di identità della comunità riccionese.
La festa è poi proseguita domenica pomeriggio con la consegna alla sindaca Daniela Angelini di una barretta di cioccolato gigante, realizzata dai maestri cioccolatieri di CiocoPaese in occasione dell’anniversario della città.
Il gran finale alla Granturismo, sempre domenica pomeriggio, con lo spettacolo “Il tempo dei giganti”, interpretato da Paola Turci e Gino Castaldo, che ha dato il via al nuovo cartellone teatrale “La bella stagione” di Riccione Teatro.