Dopo quasi 33 anni, il vecchio regolamento del porto di Cattolica va in pensione, sostituto da un documento più organico, dinamico e moderno disegnato per le mutate esigenze di tutto il cluster marittimo locale, con particolare riguardo alle attività professionali svolte nell’ambito del sorgitore, allo scopo di migliorare l’operatività portuale a favore dell’utenza.
Il provvedimento vede la luce al termine di un’intensa e proficua attività di collaborazione istituzionale tra le Capitanerie di porto di Rimini e Pesaro, gli Uffici Locali Marittimi di Cattolica e Gabicce Mare, i Comuni di Cattolica e Gabicce Mare, nonché con il coinvolgimento degli stakeholders a vario titolo interessati, e rappresenta il completamento del lavoro fortemente voluto dal Comandante della Capitaneria di porto di Rimini C.F. Giorgia CAPOZZELLA, ormai in procinto di lasciare il comando riminese e dal comandante del porto di Cattolica Lgt. Maurizio SPANO’.
Con il Regolamento, approvato con Ordinanza n. 68 in data 28/08/2024 del Capo del Circondario marittimo di Rimini, sono state disciplinate la navigazione, l’ormeggio, l’ancoraggio, la sosta delle navi mercantili in genere, dei galleggianti, nonché delle unità da diporto e da pesca, nonché l’uso delle aree portuali e delle relative adiacenze, ivi compresa la circolazione e la sosta veicolare e più in generale tutte le attività portuali e marittime lato sensu che, a vario titolo, si svolgono nell’ambito del porto di Cattolica.
Il provvedimento è consultabile nella sezione "Ordinanze" del sito istituzionale della Capitaneria di porto di Rimini (nr. 68/2024)