Si sono conclusi i lavori di adeguamento sismico al Nido comunale "Pollicino" di via Paradiso. L’investimento ammonta a 300mila euro e ha riguardato tutti i nodi strutturali. Nello specifico sono stati installati degli elementi dissipatori di energia cinetica per rendere la struttura iperstatica ed in grado di reagire alle sollecitazioni sismiche. Per installare gli elementi sono stati rimossi e modificati tutti i controsoffitti in cartongesso, ma con il rifacimento degli stessi tutti gli impianti di rilevazione incendi e di illuminamento sono stati revisionati e tutti gli ambienti ritinteggiati. La chiusura del Nido ha permesso anche il rifacimento del pavimento della cucina.
Per tutto il periodo dei lavori i bambini della materna capoluogo hanno lasciato i loro spazi ai bimbi del nido. La materna di Santa Maria, che è quella con più spazi disponibili, ha ospitato i bambini del capoluogo.
Per permettere ai bimbi del nido di permanere nell’edificio della materna in sicurezza, è stato realizzato un sistema di rilevazione incendi molto più performante, attraverso ulteriori investimenti da parte dell'Amministrazione comunale. Infatti al Nido i bimbi sono molto piccoli e devono essere portati fuori uno ad uno in caso di pericolo. Questo sistema, già realizzato al Nido, resterà a servizio della materna che li ha ospitati.
“Un altro tassello del lavoro che abbiamo messo in campo si conclude: il nido e tutte le scuole materne sono sicure simicamente e più accoglienti di quando ci siamo insediati” afferma il Sindaco Daniele Morelli.
“Solo in questi ultimi mesi abbiamo potuto investire 300mila euro sul nido e oltre 270mila euro sulla materna di Montalbano, tutti frutto di finanziamenti nazionali, senza gravare sulle casse comunali. Essere pronti con la programmazione ed i progetti da candidare non è stato semplice, ma è figlio di un metodo di lavoro serio e determinato. Lavoro che non si è concluso, ma su cui torneremo prossimamente per spiegare i prossimi passi” ricorda l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Vagnini.
“Realizzare gli investimenti è possibile grazie alla collaborazione continua tra gli uffici, la dirigenza scolastica e il gestore del servizio nido. Per questo un doveroso ringraziamento va loro rivolto pubblicamente. In questi mesi sono stati trasferiti circa cento bambini, tra nido e materna, con arredamenti e materiali didattici in ambienti diversi che poi sono stati risistemati permettendo di riprendere le attività in questi giorni in spazi ancora più belli e sicuri. Tutto questo grazie ad un fondamentale lavoro di collaborazione e coordinamento e la fondamentale collaborazione anche delle famiglie” conclude la Vicesindaca, con delega alla Scuola e Servizi Educativi Michela Bertuccioli.