Per info e segnalazioni:
geronimo it parco-eolico-off-shore-la-posizione-di-futuro-verde-A16795 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:03 | 27/08/2020 - Bellaria Igea Marina

Parco eolico off-shore, la posizione di "Futuro Verde"

Si sta discutendo molto in questi giorni del progetto di parco eolico off-shore che interesserà tutta la Provincia di Rimini.

Come gruppo civico per l'Ambiente FUTURO VERDE di Bellaria-Igea Marina consideriamo il tema della riconversione energetica un punto cardine della nostra azione civica, dunque siamo favorevoli ad appoggiare qualsiasi strumento che permetta al nostro territorio di aumentare la produzione energetica rinnovabile (oggi solo al 3%).

Comprendiamo i dubbi emersi nei mesi scorsi da alcuni rappresentanti della Regione Emilia-Romagna ma aspetteremo in tempi brevi dagli stessi soluzioni alternative.

Perché arrivare al 100% di produzione rinnovabile nel 2035 non é facile, se si conclude il 2020 con solo il 3%.

Riteniamo che il parco eolico debba essere inserito all'interno di un quadro generale di aumento delle energie pulite, e che allo stesso tempo si concluda l'intero progetto nella massima trasparenza.

Non comprendiamo e non comprenderemo mai chi sta cercando di farlo apparire come un imposizione di qualcuno o un business. Qui si tratta di decidere se continuare con il fossile o provare un cambiamento, che oltre a portare un vantaggio ambientale costituisce un'opportunità di ritorno economico e occupazionale. Sta a noi scegliere, consapevoli che non esiste un pianeta B vivibile e che tutto quello che noi consumiamo, inquinando, rimarrà qui e ce lo terremo per sempre, influendo sulla salute nostra e delle future generazioni.

Gruppo civico per l'ambiente FUTURO VERDE - Bellaria Igea Marina