Due uomini e quattro donne sono le vittime della tragedia che si è consumata nel pomeriggio lungo la A4 all’altezza del casello autostradale di San Donà di Piave tra l’entrata e l’uscita dello svincolo di Trieste. Le sei vittime, come detto in precedenti articoli, erano tutti sul furgone dell’associazione Centro 21 di Riccione, che sembrerebbe fosse condotto da Massimo Pironi, ex sindaco ed impegnato nel volontariato e nell’assistenza ai più deboli. L’unica sopravvissuta è una donna estratta ancora in vita: è in prognosi riservata all’ospedale di Mestre.
Sulla dinamica dell’incidente, al vaglio delle forze dell’ordine intervenute, per il momento c’è una prima ricostruzione che indica in un tamponamento violentissimo contro un tir la causa dei sei decessi. L’autoarticolato procedeva lentamente nel tratto a tre corsie dell’autostrada ed il furgone gli sarebbe finito addosso in maniera violenta.
Pironi era stato sindaco di Riccione dal 2009 al 2014 e lasciata l’attività politica da pensionato aveva intensificato la sua attività di volontario con l’associazione Centro21. Al momento non sono ancora noti i nomi delle altre vittime, tutti passeggeri con la sindrome di Down. Il furgone era partito nel primo pomeriggio da Riccione per raggiungere il Friuli Venezia Giulia.
GLI ATTESTATI DI CORDOGLIO
"Ci uniamo al dolore delle famiglie delle vittime ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza all'Associazione Centro 21 di Riccione, coinvolta in questa terribile tragedia in cui ha perso la vita anche l'ex sindaco Massimo Pironi che, lasciando l'attività politica, si era dedicato ad accompagnare tante persone nei loro progetti di vita. Siamo profondamente addolorati e speriamo siano presto chiarite le circostanze di quanto accaduto". E' il commento del ministro alle Disabilità Erika Stefani.
"A nome dell'intera comunità regionale e di tutta la Giunta, esprimo la massima vicinanza e il più sincero cordoglio ai familiari delle vittime, alle persone loro vicine e alla città di Riccione: quanto successo è davvero terribile, l'Emilia-Romagna si stringe a tutti loro". Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, alla notizia dell'incidente. "Ricordiamo Massimo Pironi come uomo sempre disponibile, al servizio della sua terra e dei suoi concittadini: una perdita che lascia un vuoto incolmabile. Ai suoi cari va il nostro pensiero commosso", chiude Bonaccini.
Una immane tragedia. Rimini si stringe ai familiari delle vittime e alla città di Riccione in questa drammatica circostanza. Un particolare ricordo affettuoso a Massimo Pironi, ex Sindaco di Riccione, purtroppo parte di questa tragedia. Fino all'ultimo giorno della sua vita ha dimostrato la sua generosità.". Così Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini su Facebook.