L’Amministrazione Comunale in questi mesi ha dato avvio con la massima priorità ai lavori di adeguamento delle scuole per rendere gli spazi interni agli edifici scolastici conformi alla normativa che prevede il distanziamento. I lavori hanno interessato tutte le scuole dell’Infanzia e Primarie del Comune di Poggio Torriana, oltre alle manutenzioni ordinarie e straordinarie. Questi interventi cosi come sono stati definiti dal responsabile della sicurezza sposano le esigenze numeriche della popolazione scolastica dell’anno 2020/21 nel rispetto del distanziamento. Sono anche stati predisposti percorsi di accesso alle strutture in modo da non avere assembramenti sia in entrata che in uscita, mentre rimangono da completare i lavori sugli spazi esterni funzionali per lo svolgimento delle attività all’aperto.
Il 14 settembre partirà anche il trasporto scolastico, servizio che purtroppo, a fronte dei cambiamenti d’orario di ingresso e di uscita e dei protocolli vigenti, sulle modalità subirà delle variazioni di tragitto e di orario rispetto agli anni precedenti; a questo proposito nella prima settimana di scuola si valuteranno eventuali aggiustamenti d’orario legati ai tempi di fermata. Inoltre se ci dovessero essere le condizioni per miglioramenti del servizio ne verrà data apposita comunicazione.
L’Amministrazione Comunale si scusa per il ritardo nel comunicare gli orari alle famiglie, dovuto all’arrivo delle informazioni riguardanti i protocolli da seguire nei giorni subito precedenti. Si ringraziano infine per la collaborazione i dirigenti scolastici, gli insegnanti, il personale ATA e quello Comunale assieme a tutti coloro che hanno contribuito a predisporre la necessaria organizzazione per garantire l’apertura delle scuole in sicurezza.