"In merito alle affermazioni del commissario di Forza Italia, occorre partire dal presupposto che Santarcangelo non è immune dal fenomeno dei senza fissa dimora. Dal 2015 il Comune ha attivato diversi progetti di housing first e attualmente sono tre gli appartamenti di coabitazione dove sono accolte persone presenti nel territorio comunale.
La situazione fotografata dal commissario evidenzia una circostanza estemporanea, e stamattina, appena conosciuta, l'assistente sociale ha avvicinato le due persone senza fissa dimora proponendo immediatamente una soluzione di emergenza, avvalendosi del servizio distrettuale di emergenza di strada. Tuttavia la soluzione proposta è stata rifiutata ed è pertanto stata attivata l'unità di strada che in serata tenterà un nuovo aggancio.
Nelle ultime settimane sono diverse le persone senza fissa dimora che hanno cercato una qualche forma di riparo, alle quali è stata data risposta grazie ad alloggi in emergenza abitativa attraverso l’attivazione del servizio distrettuale di emergenza di strada. Tuttavia non sempre le persone accettano supporto e assistenza e non è sempre facile riuscire a creare un rapporto di fiducia istantaneo. Altre situazioni presentano ulteriori complessità nel momento in cui le persone abbandonano un percorso già attivato, persone per le quali si sta predisponendo un intervento che possa tenere in considerazione tutte le criticità del caso.
L'assessorato ai Servizi sociali continuerà a lavorare su queste situazioni, nella consapevolezza delle difficoltà che si presentano, pronto a modificare interventi e azioni a fronte di specifiche necessità".
L'Amministrazione comunale di Santarcangelo