Il consigliere Cecchini Marco, in Commissione consigliare sull’assestamento di bilancio, fa la medesima richiesta presentata nel Luglio 2021 quando il sindaco era Gennari, un copia incolla al quale ci siamo ormai abituati. Ciò che mi stupisce è che Mariano Gennari, ex Sindaco, Nicoletta Olivieri, ex vice Sindaco e Silvia Pozzoli, ex presidente del Consiglio Comunale, che per altro erano assenti alla suddetta commissione, chiedano di ritirare tale delibera, che, udite udite, hanno votato da amministratori per ben cinque anni, nonostante Cecchini e il suo gruppo avessero fatto gli stessi rilievi.
Allora le questioni sono due, o prima non leggevano le delibere che i loro Dirigenti gli sottoponevano e votavano a prescindere, o stanno adottando il metodo di votare contro sistematicamente, anche quello per cui hanno alzato la mano favorevolmente quando hanno amministrato la città. Stesso atteggiamento tenuto con la delibera di Villa Fulgida. Gennari e la sua maggioranza nel 2019 avevano riconosciuto un debito fuori bilancio per 953mila euro, e oggi si oppongono al fatto che grazie ad una transazione siamo riusciti a pagarne 800mila, risparmiando 153mila euro. Forse tale transazione andava fatta da chi ha amministrato prima, questo avrebbe certamente permesso di risparmiare sugli interessi.
Ho grande rispetto per chi ha svolto il ruolo di sindaco, so cosa significa, quanti pensieri, responsabilità e difficoltà si devono affrontare per la città per la quale ci si mette a servizio. Quando si perde e si entra in consiglio, così come Gennari, non si è semplici consiglieri di opposizione, ma qualcosa di più, si è ex sindaci, e pertanto mi aspetterei da chi ha ricoperto questa carica una opposizione costruttiva, sul merito, che non rincorre le altre opposizioni.
A Cattolica purtroppo non è così ed è una vera delusione. Quando si ama una città è per sempre e se ne cerca sempre il bene, lo dico con consapevolezza. Ditemi ora perché i cittadini di fronte a tali atteggiamenti, dovrebbero avere fiducia nella politica, se le istituzioni stesse hanno comportamenti altalenanti, in base a dove siedono. Capisco che la sconfitta non è stata ancora rielaborata, ma sono passati tre anni, guardiamo avanti.
Ho un’idea diversa di politica e di governo, abbiamo l’opportunità di fare crescere giovani che si vogliono impegnare per la loro città, sempre nel rispetto della diversità delle idee politiche, cerchiamo insieme di non allontanare queste energie. Facciamo tutti un salto di qualità.
Per quanto riguarda la questione della delibera sull’assestamento, il segretario comunale ha inviato ieri una mail a tutti i consiglieri di minoranza dove ha spiegato che il riferimento alla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi di cui agli artt. 51 e 52 del Regolamento di Contabilità Armonizzata, così come richiesto dal Consigliere Cecchini Marco, viene effettuata tramite il Documento Unico di Programmazione, argomento che verrà trattato nella stessa seduta del Consiglio Comunale.