In molti hanno risposto oggi all’appello di Fondazione Cetacea e Porto Turistico di Baia Vallugola che per il secondo anno consecutivo hanno organizzato la giornata “Tutti insieme per il mare pulito”, con la collaborazione della Capitaneria di Porto e il Patrocinio del Comune di Gabicce Mare e del Parco del San Bartolo: circa una cinquantina di volenterosi di tutte le età si sono rimboccati le maniche e armati di sacchi, guanti e entusiasmo hanno ripulito la spiaggia a nord del porto della Vallugola, sotto la bandiera del progetto europeo Clean Sea Life.
Su circa 200 chilogrammi totali, circa 50 chili erano rappresentati dalle “calze” per l’allevamento dei mitili, una trentina invece da frammenti di varie dimensioni di plastica e polistirolo. Tanti i rifiuti probabilmente abbandonati direttamente “in loco” da incauti avventori, o persi accidentalmente da qualche natante: circa un centinaio fra flaconi e bottiglie, stoviglie e bicchieri di plastica, diversi anche i giocattoli per bambini. Fra i ritrovamenti oversize un paio di grandi boe, un pneumatico e diversi bancali di legno lavorato. Nei giorni precedenti all’evento già un gruppo di volontari della Lipu sezione Pesaro Urbino e della cattolichina Radio Talpa avevano ripulito la spiaggia a sud della Baia raccogliendo a più riprese più del doppio dei rifiuti raccolti nella giornata del 22. Una fotografia piuttosto allarmante che merita l’impegno di tutti per risolvere il problema a più livelli.
Alle 11, appena conclusa la pulizia, la piccola tartaruga Caretta caretta Sofy, curata nel corso dell’inverno al Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe Marine e grazie al progetto europeo Tartalife+, ha ripreso il mare accompagnata dalla Capitaneria di Porto di Gabicce e Pesaro e a tre miglia dalla costa, in sicurezza, è stata rimessa in mare dalla campionessa mondiale di apnea Angela Bandini, record assoluto in assetto variabile del 1989 con -107 m.