Per info e segnalazioni:
geronimo it radioamatori-del-cisar-di-riccione-ancora-protagonisti-nellassistenza-alle-comunicazioni-A42863 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:49 | 01/08/2023 - Dall'Italia

Radioamatori del Cisar di Riccione ancora protagonisti nell'assistenza alle comunicazioni

Il gruppo di radioamatori del Cisar di Riccione è stato di recente invitato dal sindaco di Fratta Polesine, Giuseppe Tasso, che ha voluto personalmente ringraziare l'associazione per l'assistenza e la disponibilità dimostrate durante le lunghe giornate dei soccorsi organizzati nel corso della grave alluvione che ha colpito le zone della Romagna.

Dal 4 al 18 Maggio la regione Veneto si era infatti tempestivamente attivata con l'invio di 28 squadre che si sono alternate nel teatro della calamità, tra cui anche quella di Fratta Polesine. Gli abitanti delle aree colpite ed i soccorritori si sono da subito trovati in difficoltà in quanto isolati nell'energia elettrica, nei collegamenti e nelle comunicazioni. Durante questa grave emergenza è intervenuto il gruppo del Cisar che ha fornito ancora una volta il proprio supporto, la propria esperienza e soprattutto ha messo a disposizione la propria rete di ponti radio analogici e digitali, disposti in zone strategiche del territorio romagnolo. Tali strutture hanno permesso alle squadre di comunicare tra loro e organizzare al meglio i soccorsi.

Oltre ai ringraziamenti il Sindaco Tasso ha voluto consegnare un assegno, frutto della raccolta fondi organizzata dalle associazioni di volontariato locali, con la specifica richiesta al gruppo di radioamatori di destinarla al continuo miglioramento e potenziamento delle proprie infrastrutture di comunicazione.
Il Cisar sarà sempre disponibile per offrire la propria esperienza e le proprie risorse in situazioni come queste e ringrazia di cuore il Sindaco, le associazioni che hanno scelto di devolvere al gruppo parte della raccolta fondi ed infine tutti coloro che comprendono l'importanza del radiantismo.