Con una lunghezza complessiva delle tubazioni di quasi un chilometro, una popolazione servita che supera la metà degli abitanti di Santarcangelo in un’area urbanizzata di poco meno di otto ettari, il potenziamento idraulico della zona stazione che verrà presentato sabato 1° dicembre in viale Mazzini è uno dei più importanti mai realizzati a Santarcangelo.
I lavori, realizzati da Hera per un importo complessivo di circa due milioni di euro, hanno permesso di mettere in sicurezza idraulica non solo le aree residenziali limitrofe alla stazione ferroviaria, ma una zona ancora più vasta pari a 7,7 ettari con una popolazione servita di 11.300 abitanti. L’impianto idraulico di smaltimento dell’acqua in eccesso realizzato nella sede stradale di via Pasquale Tosi permette infatti di convogliare le acque nella rete idraulica che porta al depuratore, oppure di attivare – in caso di abbondanti piogge – sia il vecchio che il nuovo micro tunnel che attraversano la linea ferroviaria. Con un diametro di un metro e sessanta centimetri, il nuovo micro tunnel consente alla rete fognaria lunga circa 900 metri di raggiungere via Ronchi per poi correre lungo un tratto di via Calancone, deviare in una strada di campagna, attraversare via San Vito e terminare nel fiume Uso. Grazie all’intervento di adeguamento della rete fognaria ultimato nello scorso mese di settembre, la portata di pioggia che può essere smaltita dall’impianto raggiunge ora i 7.730 litri al secondo.
Sabato 1° dicembre alle ore 11, presso l’area verde di viale Mazzini all’incrocio con via Tosi, il sindaco Alice Parma, l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti e Angelo Torcaso, responsabile fognatura e depurazione Hera area di Rimini, incontreranno i residenti della zona stazione per illustrare i lavori portati a termine nelle scorse settimane.