L'acqua, bene prezioso e risorsa fondamentale per la vita, torna a essere protagonista nelle scuole delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Con l'undicesima edizione del progetto didattico "La mia Acqua", promosso da Romagna Acque-Società delle fonti Spa in collaborazione con Atlantide, studentesse e studenti sono invitati a riflettere sul valore dell'acqua e sulle azioni necessarie per preservarla.
Il progetto "La mia Acqua" nasce con l'obiettivo di promuovere un consumo consapevole e responsabile dell'acqua, privilegiando l'acqua del rubinetto rispetto a quella in bottiglia. Attraverso attività didattiche coinvolgenti in classe e uscite sul territorio, ragazze e ragazzi sono guidati alla scoperta della risorsa acqua, dal suo ciclo naturale alle sue caratteristiche e possibili minacce. In particolare, il progetto si concentra sugli effetti dei cambiamenti climatici, sulle risorse idriche e sulla necessità di adottare comportamenti sostenibili per mitigare questi impatti.
L’edizione di quest’anno, rivista e aggiornata nelle tematiche e metodologie, si arricchisce di alcune novità: lo spettacolo formativo di Michele Dotti, "Alla scoperta dell'acqua invisibile - per un consumo consapevole di acqua”, ed un corso di formazione realizzato in collaborazione con IRSEF e rivolto ai docenti delle scuole secondarie di II grado del territorio.
Consapevolezza per un pianeta migliore
"La mia Acqua" è più di un semplice progetto scolastico: è un'opportunità per formare cittadini responsabili, capaci di affrontare le sfide ambientali del nostro tempo. Con questa campagna si conferma l’impegno di Romagna Acque-Società delle fonti Spa e Atlantide nell'educazione ambientale, investendo nelle nuove generazioni e fornendo loro gli strumenti necessari per diventare protagonisti attivi nella tutela dell'ambiente, con l'acqua che diventa un veicolo per promuovere la sostenibilità e la cittadinanza attiva.
Per informazioni e modalità di partecipazione contattare la segreteria di progetto:
3428593459 / 0544 965806 Atlantide