L’Ex Cinema Astoria riapre per un giorno. Venerdì 20 dicembre dalle ore 17 alle 20 l’associazione “Il Palloncino Rosso” insieme al Piano Strategico Rimini Venture ed il locale Ci.Vi.Vo (Lago della Cava) ritornano all’Astoria con un obiettivo chiaro: stimolare una riflessione collettiva sul futuro della struttura. Per farlo hanno deciso di organizzare un momento di festa nell’area del foyer appena ristrutturato. L’Astoria è la sede perfetta per rimettere al centro del dibattito pubblico i temi della rigenerazione urbana partecipata e della cura dei beni comuni ed obiettivo dei promotori dell’iniziativa è chiamare i cittadini a collaborare nell’ottica di progettare azioni di riuso partecipato, anche a breve termine.
“All’alba dell’auspicabile avvio dell’iter deliberativo del regolamento sui Beni Comuni da parte dei competenti organi comunali” precisa Luca Zamagni, presidente dell’associazione Il Palloncino Rosso, “accendere un faro sull’Astoria ci è parso naturale. Si tratta indubbiamente di un bene comune, che vive ancora nell’immaginario collettivo di generazioni di riminesi e che speriamo possa presto tornare a nuova vita, soprattutto a beneficio delle nuove generazioni. La rinascita dell’Astoria, che tutti ci auguriamo, non può tuttavia essere frutto di una delega in bianco all’Amministrazione: riuso temporaneo partecipato significa progetto collettivo ed assunzione di responsabilità dei cittadini attivi, nell’ottica della cura condivisa di un interesse generale che riscopra e valorizzi anche la vocazione originaria del bene in questione”.
Valentina Ridolfi, dell’Agenzia di Piano Strategico, precisa a sua volta: “La collaborazione tra Piano Strategico, Palloncino Rosso e CIVIVO del Lago della Cava mira a sviluppare su un’area della nostra città importante e ricca di funzioni un percorso partecipativo allargato che considererà anche le potenzialità di riuso di un luogo del cuore pregnante come l’ex Astoria”.
Oltre 150 le persone che hanno risposto all’invito dell’Associazione a prenotarsi alla proiezione delle pellicole, “New York, New York” (primo film proiettato al Cinema Astoria il 30 ottobre 1977) e “Bianca e Berni”, (cartone animato della Disney uscito nel 1977). Proiezioni che purtroppo ancora non potranno avvenire ma che l’Associazione Il Palloncino Rosso, l’Agenzia del Piano Strategico e il Ci.Vi.Vo locale si augurano di poter rivedere presto nelle due grandi Sale che oggi non risultano ancora agibili.