Per info e segnalazioni:
geronimo it s-giovanni-il-vicesindaco-pd-finisce-a-processo-A7211 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:11 | 29/06/2019 - Valconca

S. Giovanni: il vicesindaco Pd finisce a processo

Giorni agitati a San Giovanni in Marignano per il Pd e per la maggioranza che governa la cittadina. Passata la sbornia per la rielezione del sindaco Morelli, è arrivata la magistratura ordinaria a smuovere un po’ le acque stagnanti della vita politica locale.

E’ stato infatti prosciolto dall’accusa di abuso d’ufficio Claudio Battazza, all’epoca dei fatti presi in esame e contestati dirigente all’urbanistica e comandante della Polizia municipale di San Giovanni in Marignano. Il Giudice ha stabilito che Battazza “non avrebbe procurato ingiusto profitto” consentendo ad un assessore di utilizzare un edificio non conforme alle normative. Ha deciso altresì di rinviare a giudizio otto imputati accusati a vario titolo di abuso d’ufficio e violazione edilizia. E nell’udienza dell’8 novembre prossimo davanti al giudice comparirà, tra questi, Michela Bertuccioli, attuale vicesindaco di San Giovanni e pezzo forte della giunta di Morelli vecchia e nuova. Insieme a lei, tra gli altri, a processo anche Carlo Palmerini, dirigente del settore urbanistica del Comune.  

Va detto anche che Battazza è coinvolto in altre due vicende che riguardano invece Morciano. La prima, legata alle sponsorizzazioni per la Fiera di San Gregorio tornerà in Aula il 17 ottobre e a processo insieme all’ex sindaco compariranno l’ex vicesindaco Dradi, gli ex assessori di quella Giunta ed un paio di dipendenti comunali. Rinviata alla stessa data anche l’altra richiesta di rinvio a giudizio per Battazza e sempre per abuso d’ufficio.

Ma torniamo a San Giovanni. Perché fa notizia che la Bertuccioli sia finita nei guai. Una persona stimata e apprezzata, un caso di fronte al quale anche l’opposizione per il momento preferisce tacere in attesa di saperne di più e che invece ha visto prendere posizione il Comune di San Giovanni che nella sua pagina facebook ha pubblicato quanto segue: “L'Amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano intende esprimere con forza la propria vicinanza nei confronti del Vice Sindaco Michela Bertuccioli e dei Responsabili comunali coinvolti nelle vicende giudiziarie apparse in questi giorni sulla stampa, che troveranno certamente giusta soluzione. Abbiamo fiducia nella giustizia, ma ci teniamo ad esprimere comunque sostegno ai Responsabili, che non hanno mai mancato in competenza e responsabilità nello svolgimento della loro professione, ed al vice Sindaco, sempre accompagnato da grande passione ed amore nel servizio che svolge”.

Silenzio assoluto invece da parte del Pd, di cui la Bertuccioli come noto è esponente di spicco nell’area della Valconca ma in anche in tutta la provincia.

Ha parlato, sempre attraverso i social, la stessa Bertuccioli: "La Vita é stata generosa con me e nella sua generosità mi ha insegnato anche che tutto ha un prezzo, a volte esagerato e ingiusto, ma sono convinta che il prezzo più alto sia la perdita di se stessi. Incredibilmente nelle difficoltà in me riemerge più forte la mia identità e la forza dei miei ideali. Sono fortunata anche nelle giornate più difficili..."