“La Notte delle Streghe” è sicuramente un momento corale che coinvolge tutto il tessuto sociale, associativo, commerciale marignanese, ma è anche un momento di forte impatto per tutta la comunità. Nella volontà di far partecipare in forma attiva sempre più singoli cittadini alla LORO festa e di creare sinergia tra tutte le istanze presenti, è stato lanciato il progetto #staccidentro!
Il progetto nasce dal desiderio di un gruppo di volontari innamorati della festa, di arricchirla attraverso una maggiore partecipazione delle persone. I volontari sono Giada Vallini, Doris Vanni, Diana Saponara, Omar Bernardini, Giuseppe Damiani che, con l’aiuto di Laura Pontellini, hanno provato a raccogliere commercio, associazionismo e singoli marignanesi invitandoli a partecipare alla festa in maschera, per supportare l’organizzazione e colorare la manifestazione di “streghe”.
Sono oltre 60 le persone partecipanti, che con entusiasmo e tanta creatività, stanno dando vita ai costumi ed agli accessori per interpretare streghe, stregoni ed altre magiche presenze che si aggireranno per la festa dal 19 al 23 giugno.
La volontà è quella di coinvolgere chi fino ad oggi ha vissuto la festa da spettatore e renderli protagonisti, attori dell’evento e parte attiva! Proprio per questo ognuno dei partecipanti avrà uno specifico ruolo!
La volontà è quella di stupire, ma soprattutto coinvolgere. Non è solo la meraviglia di fronte ad uno spettacolo....è lo stupore che produce il momento in cui ci si prepara, si vestono abiti inconsueti, ci si trasforma e si esce dalla routine e dai ruoli del quotidiano per essere protagonisti, per essere la festa, per essere fuori dal consueto! In questo modo le persone appartengono alla festa e, mescolando le abilità di ciascuno, sarà possibile regalare tante sorprese a chi parteciperà!
Ma non è finita qua.
Il Team Streghe, così si sono chiamati gli organizzatori di #staccidentro, ha pensato a organizzare e valorizzare due momenti particolarmente simbolici per “La Notte delle Streghe”, la parata di inizio e quella di fine manifestazione, rispettivamente il 19 ed il 23 giugno. In questi due momenti confluiranno tutti i figuranti che si daranno appuntamento per stupire tutti i presenti! Il gruppo, studiando in particolare le origini dell’evento e la sua tradizione, ha poi voluto valorizzare il momento centrale de “La Notte delle Streghe” ossia il “Rogo”, che si celebra ogni anno alla mezzanotte dell’ultimo giorno, unico momento che ricorre da sempre e che oltre 30 anni fa ha dato vita all’evento, iniziato proprio come un ritrovo attorno ad una grande pira ad inaugurare e propiziare la stagione estiva. Il Rogo sarà anticipato da un momento corale a cura di tutti coloro che partecipano all’evento, associazioni, figuranti, commercio… che popoleranno l’Alveo Ventena e ci racconteranno della rinascita dell’estate, del bruciare il vecchio per dare vita al nuovo, di poesie, streghe, fuoco e tanto altro ancora. Nel fuoco ognuno potrà bruciare ciò che desidera, ma rendendo questo rito corale, ne scaturirà tanta forza per la comunità marignanese che si ritroverà in un simbolico cerchio ad augurarsi il “Bene”.