C'era una volta Parvana, una bambina che voleva salvare suo padre, imprigionato dai talebani perché insegnava alla figlia a leggere e a scrivere.
Con la proiezione del film di animazione “I racconti di Parvana - The Breadwinner” (regia di Nora Twomey, 2017), prende il via il progetto “Games, Fumetti e Cartoon. Riconoscere gli stereotipi di genere per promuovere relazioni più rispettose e paritarie”, promosso dal Coordinamento Donne delle Acli provinciali di Rimini e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
La serata di apertura del progetto è in programma sabato 10 giugno, ore 21, a San Vito di Rimini nel piazzale dell'Amicizia, presso la parrocchia di San Vito (parcheggio ex cinema) e prevede la presentazione del progetto a cura di Sabrina Zanetti del Coordinamento Donne Acli e l’introduzione al film “I racconti di Parvana” del critico cinematografico Paolo Pagliarani.
A seguire la proiezione della pellicola e di alcuni cortometraggi animati, e la discussione con il pubblico presente.
“Breaking the Mold. Rassegna di film sulla sfida agli stereotipi di genere” è il titolo del ciclo di proiezioni che, dopo San Vito, si sposterà in altre località della provincia. In programma sempre lungometraggi e cortometraggi animati sulle tematiche di genere, film che vogliono rompere gli schemi e proporre esempi positivi di denuncia e prevenzione delle discriminazioni e della violenza di genere.
La serata del 10 giugno a San Vito è in collaborazione con la Parrocchia e il circolo Acli. Ingresso libero.
Info: Pro loco, 376 0149234