Sabato 10 dicembre Arriva Babbo Natale! Conto alla rovescia per l’arrivo di Babbo Natale che farà il suo ingresso a Riccione in un modo piuttosto insolito e green, a bordo di una Cargo Bike che partirà da piazzale Ceccarini alle ore 16:15, percorrerà viale Ceccarini per giungere, infine, in piazzale Roma intorno alle ore 16:45, e stabilirsi nella sua colorata casetta all’interno del Giardino sul mare, dove ad attenderlo ci saranno la Sindaca Daniela Angelini e tutta l’Amministrazione, insieme a tanti bambini desiderosi di consegnargli la letterina che custodisce i desideri di un anno intero. Dal 10 al 24 dicembre, ad ogni bimbo che lascerà la propria letterina, Babbo Natale regalerà un libro da colorare che racconta il territorio di Riccione, Traccia alla ricerca della “Perla verde” dell’autore Giuseppe Pecci (Fulmino Edizioni, 2022). Il libro è stato finanziato dal Comune di Riccione nell'ambito delle iniziative culturali promosse durante l'anno del centenario ed è particolarmente indicato per i bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria. Questo piccolo dono intende promuovere in maniera divertente e interattiva la conoscenza e la scoperta dei percorsi storici e artistici della città di Riccione, incoraggiando i più piccoli al piacere della lettura. Inoltre, assieme al libro verrà consegnato un segnalibro recante gli orari e le informazioni utili per fruire del prestito librario e di tutti i servizi messi a disposizione dalla Biblioteca comunale Osvaldo Berni di Riccione. Le copie saranno donate fino ad esaurimento scorte. Babbo Natale resterà nella casetta dal 10 al 24 dicembre dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle 19:00 nei giorni festivi e prefestivi, mentre nei giorni feriali sarà presente in orario pomeridiano dalle ore 15:30 alle 19:00.
I laboratori creativi all’interno del Giardino sul mare
Officina creativa di Natale è lo spazio lab creativo a tema green per il tempo libero, da condividere con la famiglia e gli amici in una serra accogliente davanti allo spettacolo del mare d’inverno, dove ascoltare storie, reinventare oggetti, riscoprirsi un po’ artisti. All’interno del Giardino sul mare, dall’8 dicembre e fino all’8 gennaio, sarà possibile partecipare a laboratori per realizzare oggetti e decorazioni natalizie con materiali riciclati, rami e potature, oppure cucire, realizzare libri, scoprire l’arte della calligrafia.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero e senza prenotazione e pensate per un pubblico di ogni età.
Officina creativa di Natale nasce da un’idea progettuale a cura di LaBC – La Bottega Culturale e Fulmino Edizioni, in collaborazione con Giardini d’Autore e Estudio.