Per info e segnalazioni:
geronimo it si-celebra-la-giornata-internazionale-per-lueliminazione-della-violenza-sulle-donne-con-una-settimana-di-iniziative-A56981 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 11:02 | 23/11/2024 - Riccione

Si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con una settimana di iniziative

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: anche quest’anno, il Comune di Riccione presenta un programma ricco di eventi che puntano a sensibilizzare e a riflettere su un problema di grande rilievo. 

Tra le iniziative, spicca il progetto promosso dalla commissione Pari opportunità del Comune di Riccione, “Le donne non si toccano neanche con una margherita”, che include, per la giornata del 25 novembre, la proiezione del film “Io e il secco” e i messaggi si sensibilizzazione e solidarietà disegnati sui cartoni delle pizze da asporto. Nella giornata di lunedì infatti, le pizzerie di Riccione consegneranno i propri prodotti in contenitori personalizzati dalla giovane fumettista Alessia Barilari, con messaggi che invitano a riflettere sul tema della violenza sulle donne. I messaggi saranno poi proiettati sui ledwall di viale Ceccarini e del Palazzo del Turismo. 

Le iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne iniziano già oggi pomeriggio, sabato 23 novembre, con l’inaugurazione della mostra fotografica a Villa Franceschi “I am a woman. No more no less” e proseguono con gli incontri aperti alla cittadinanza del 24 novembre, “Amore, io ti salverò” – e del 30 novembre, “Denuncio…e poi?”. Il 25 novembre sarà inoltre collocata una panchina rossa davanti alla Farmacia comunale di viale Dante, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne.

Oggi pomeriggio alle 18:30, sabato 23 novembre, Villa Franceschi inaugura la mostra fotografica “I am a woman. No more no less” a cura dell’associazione no profit EducAid - Inclusive Education and Social Innovation for International Cooperation. La mostra, che resterà aperta fino al 6 gennaio, è formata da venti scatti fotografici che raccontano storie di donne palestinesi con disabilità realizzati da Andrea e Magda photographers. La mostra resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13; sabato e domenica dalle 10 alle 20 (chiuso il 25 dicembre il 1 gennaio). 

Domani pomeriggio , domenica 24 novembre, alle 16:30 presso l’Hotel Morri (viale D’Annunzio, 42), si svolgerà l’incontro pubblico “Amore, io ti salverò” a cura del Gruppo terziario Donna Rimini in collaborazione con l’associazione culturale Oltre le Masche. 

Lunedì 25 novembre alle 9:30, davanti alla Farmacia comunale n. 3 in viale Dante, si svolgerà la cerimonia inaugurale per l’installazione di una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e in memoria delle tante vittime di femminicidio. L’iniziativa, promossa da Aspes Pesaro, rientra nel progetto “Farmacie comunali dalla parte delle donne”. 

Lunedì alle 20:30 al Cinepalace di Riccione sarà proiettato il film “Io e il secco”, opera prima di Gianluca Santoni del 2023. Il film, ambientato sul litorale adriatico, è una storia di violenza domestica raccontata ad “altezza di bambino”. Il protagonista è interpretato dal giovanissimo attore di Riccione, Francesco Lombardo, all’epoca delle riprese alunno delle scuole primarie di San Lorenzo. 

Al termine della proiezione, seguirà un dibattito sul tema della violenza assistita e sull’importanza di collaborare con famiglie, scuole e istituzioni per supportare i giovani nel loro sviluppo emotivo-affettivo. Il dibattito, moderato dalla psicoterapeuta Katia Bigini, vedrà la partecipazione della psicoterapeuta Rita Arianna Belpassi e dei rappresentanti dell'associazione Arci Romagna Cesena-Rimini, dell'associazione Arcobaleno, del centro antiviolenza Chiama ChiAma e di Mondo Donna. Al termine dell’incontro, Banca Crédit Agricole donerà al pubblico presente i libri dell’autrice Rita Arianna Belpassi: “Contro la violenza. Da leggere a scuola o con mamma e papà” e “L’Amore Conta. Storie per genitori, insegnanti e i loro bambini”. 

Le iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si concludono sabato 30 novembre alle 16, al Palazzo del Turismo in piazzale Ceccarini con il convegno “Denuncio…e poi?” a cura dell’associazione Rimini Coraggiosa. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.