Sabato 16 dicembre si è tenuto presso la sala Isotta il saluto di fine anno dell’Amministrazione Comunale di Coriano. Di seguito riportiamo l’intervento della Sindaca Domenica Spinelli.
Coriano, Natale 2017, primo saluto istituzionale per gli auguri di Natale, vi chiederete come mai essendo al secondo mandato, siamo al primo saluto. Bene spiego nei primi 5 siamo stati impegnati tutti quanti in grandi sfide per far arrivare il comune ad un livello minimo di efficienza, abbiamo fatto “gli amministratori manovali di questa città” e alcune azioni più formali le abbiamo tralasciate. Oggi invece siamo qui per intraprendere un cammino che ci porterà a valorizzare di più anche la parte istituzionale dell’attività amministrativa. Il 2017 è stato un anno importante, l’ANNO DELLA RICONFERMA, riconferma non della Mimma Spinelli ma della squadra di cui fa parte anche il sindaco Spinelli, riconferma e fiducia per il lavoro svolto nel primo mandato.Abbiamo raggiunto importanti traguardi, sul piano della programmazione di opere pubbliche, nel campo finanziario e nel settore dei servizi. Oggi il comune di Coriano svolge un ruolo da Protagonista a tutti i livelli istituzionali, solo questo garantisce la possibilità di fare scelte utili senza perdere nessuna opportunità. Il filo conduttore è stato quello della Coerenza unita alla Libertà rispetto a qualsiasi potere politico. Ringrazio i consiglieri di maggioranza che con responsabilità, preparazione e coerenza amministrano Coriano con lo sguardo al futuro. In questo secondo mandato siamo partiti ancora con più grinta nel favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e per questo sin dal primo consiglio comunale abbiamo istituito i Consigli Comunali Itineranti nelle frazioni. Ci siamo concentrati da subito nel recupero della identità e abbiamo inserito all’inizio di ogni consiglio comunale l’Inno d’Italia. Abbiamo fortemente voluto l’istituzione della figura del Presidente del Consiglio come hanno tutti i comuni. Primiano Rosa è stato eletto come primo Presidente del Consiglio Comunale nella storia di Coriano durante la seduta tenutasi a S.Andrea in Besanigo il 24 ottobre 2017, con il voto unanime della maggioranza e con l’uscita della minoranza dalla sala. Grazie Primiano per il lavoro che stai svolgendo, avanti tutta. Ci siamo concentrati con la giunta nello sviluppo del territorio, territorio rurale con vocazione turistica. Nostra ossessione è valorizzare le aziende enogastronomiche, creando di conseguenza le condizioni per produrre reddito alla città. Questa è diventata Coriano: Una Città Viva. Ci siamo ritagliati anche lo spazio per SOGNARE, il sogno per noi aiuta a raggiungere grandi Mete e cosi quasi per scherzo abbiamo deciso di partecipare ad un concorso con un progetto legato al cambiamento che Coriano ha avuto grazie a Marco Simoncelli e quindi il 16 novembre scorso Coriano ha ricevuto il premio LE CENTO METE in Senato, riconoscimento concesso a 100 comuni su gli oltre 8000 comuni in Italia.
Ringrazio le forze dell’ordine per il lavoro di concerto che svolgono con l’amministrazione a tutela della sicurezza di tutti noi.Ringrazio tutti i cittadini che si adoperano per il bene di Coriano. Ringrazio i volontari che rendono possibili eventi, progetti e relazioni tra Esseri Umani. Ringrazio tutti i membri del Consiglio Comunale affinché sia il 2018 l’anno della collaborazione. Ringrazio a nome di tutta la maggioranza Pasquale Mancini, che supporta e sopporta una mole di lavoro importante per il buon funzionamento delle attività amministrativa.
Il 2018 sarà l’anno della continuità con i grandi progetti, Motor Valley, Wellness Valley, Borghi d’Italia, un anno di miglioramento per i servizi erogati dall’ente, un anno che ci vedrà impegnati. Continuità con il piano del verde che è stata la scelta vincente. Completamento del piano lavori pubblici. Completamento della digitalizzazione dell’ente con evoluzione tecnologica degli strumenti per semplificare il lavoro di tutti. Il motto a giugno è stato “Continuiamo con Voi” ed oggi rinnoviamo questo patto di responsabilità con la città, continueremo a lavorare con Coscienza, con Fiducia, con Velocità, con Passione e Moralità. Ci aspettano Grandi Sfide e noi siamo pronti. La cartolina che abbiamo scelto per questo natale è l’albero più innovativo della provincia, l’albero realizzato con impegno da parte di chi ama Coriano. L’albero pieno di identità, storia, tradizione, sacrificio e soprattutto l’albero che impegna tutti noi, come ha detto il nuovo presidente della Proloco Fabio Cavola a produrre più eventi nel 2018, più ricchezza al territorio.
Concludo con un messaggio che stamani nella chat delle associazioni una persona ha scritto: “Potranno essere anche giudicati pazzi... ma senza innovazione non si è mai andati da nessuna parte ... e Coriano è meraviglioso... Buon Natale a tutti.” Proporrei un brindisi con l’auspicio di ricevere sempre maggiori proposte dai cittadini per fare meglio, ricordiamoci tutti che gli amministratori passano, noi tutti rimaniamo cittadini della città che abbiamo contribuito a migliorare.
Buon natale e #ForzaCoriano
L’Amministrazione di Coriano Domenica Spinellli Sindaca di Coriano