Padre Michael, sacerdote di Homs (Siria) sarà questa sera a Riccione a Villa Lodi Fè.
L’associazione culturale riccionese DARDO, di cui il presidente Valerio Savioli che già in collaborazione con l’associazione culturale Identità Europea, ha organizzato negli ultimi anni numerosi eventi tanto apprezzati in città è fiera di ospitare il progetto solidaristico “Nella casa del Padre” promosso dall’associazione Una Voce Nel Silenzio nato nell’inverno del 2018.
L’obiettivo prefissato dal progetto è quello di poter donare un futuro migliore alla comunità umana che gravita attorno alla chiesa di St. George di Homs, in Siria. La chiesa, distrutta nel 2012 durante la guerra, è stata ed è un punto di riferimento assoluto per gli abitanti di tutto il quartiere: non solo perché ha offerto anche nei momenti più drammatici un porto sicuro dove poter trovare rifugio ma anche per tutte le attività rivolte ai giovani e ai meno giovani che, nonostante le mille difficoltà, ha sempre portato avanti.
Nel 2012 la chiesa di St. George era un cumulo di macerie, oggi è stata quasi completamente ricostruita grazie – ed è bene precisarlo – esclusivamente alle donazioni dei suoi fedeli.
Questi i motivi che hanno spinto l’associazione Una Voce Nel Silenzio a promuovere una raccolta fondi per sostenere gli sforzi dei fedeli di St. George, per – nel suo piccolo – ricostruire lì dove l’ISIS ha distrutto.
Oggi il progetto “Nella Casa del Padre” può dirsi concluso: l’obiettivo è stato raggiunto e per festeggiare questo primo importante traguardo, l’associazione ospiterà in Italia dal 30 settembre al 7 ottobre padre Michael, sacerdote greco ortodosso di St. George. Una settimana in giro per l’Italia, toccando realtà come Lodi, Monza, Abbiategrasso, Milano, Roma e chiudendo proprio a Riccione. Una settimana intensa e ricca di incontri serrati per poter ascoltare direttamente nella splendida Villa Lodi Fè la sua vita, cambiata certo dalla guerra ma anche per questo ancora più salda nella fede e nella speranza.
“L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Riccione, è un’opportunità vera e concreta sia per coloro che vivono con apprensione la sorte di coloro che nonostante la guerra e le persecuzioni, resistono e rinascono nel cuore e nello spirito, sia per coloro che sono appassionati di geopolitica e di attualità” sostiene Valerio Savioli Presidente Dardo e Referente regionale Identità Europea, che avrà il piacere e l’onore di introdurre e moderare l’incontro.
Cronaca
21:35 - Riccione