Al via l’iniziativa SPIAGGIA SICURA 2024, che LE SPIAGGE DI CATTOLICA presentano con il contributo di CHERRY BANK e il Patrocinio del Comune di Cattolica. La stagione è appena iniziata, e i bagnini non abbassano la guardia sul fronte dell’attenzione verso il rispetto delle regole del mare, il salvataggio, il corretto approccio verso la balneazione. I bagnini di salvataggio tengono monitorate le postazioni per garantire ai fruitori delle spiagge sicurezza e attenzione, e ogni giorno si svolge un capillare lavoro di controllo da parte di Capitaneria di Porto, bagnini, Amministrazione e operatori che svolgono il loro lavoro sulle spiagge e in mare. La partnership per l’operazione SPIAGGIA SICURA è nata per divulgare la comunicazione in tal senso, anche attraverso incontri formativi negli stabilimenti balneari, con ospiti che illustrino a turisti e cittadini quanto lavoro ci sia per garantire assistenza dal punto di vista istituzionale, sanitario, e di sicurezza. “Le spiagge di Cattolica sono delle eccellenze, le acque di balneazione hanno registrato nel primo bollettino della stagione valori pienamente sicuri, anche nelle aree a Nord della città, in zona Ventena, dove il dragaggio del fiume è stato svolto dal Comune di Cattolica e dall’agenzia di Protezione Civile di Rimini ad aprile/maggio, in tempi tecnici appropriati per consentire una partenza di stagione totalmente rassicurante” spiega Daniela Bartoli, responsabile della comunicazione. “ Inoltre, Cattolica ha ricevuto la bandiera verde dai Pediatri grazie ai servizi offerti, alla sabbia fine e pulita, alla costa bassa in cui immergersi gradatamente”.
Tre gli appuntamenti per raccontare tutto questo e altro ancora:
13 Giugno ore 16.30 presso ALTAMAREA BEACH VILLAGE, con interventi dell’Assessore al Demanio Claudia Gabellini e il Comandante della Capitaneria di Porto di Cattolica Maurizio Spanò , si parlerà del tema della sicurezza e delle regole del mare.
25 Luglio ore 16.30 presso LIDO DELLE SIRENE zona 78/83 insieme alla storica Maura Silvagni dell’Associazione Genia Catulghina, si percorrerà la storia della balneazione partendo dal trattato del Dott. Cervesi ‘Uso e abuso dei bagni di mare”
27 Agosto ore 16.30 presso Spiaggia n. 21/23 (Fuzzi) grazie all’ intervento dell’Assessore alle politiche famigliari Nicola Antonio Romeo, Pediatra, si parlerà dei benefici della vacanza al mare, soprattutto per i bambini.